Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Piero Dorfles: IL CAROSELLO CONTINUA A GIRARE!

Data:

20/10/2016


Piero Dorfles: IL CAROSELLO CONTINUA A GIRARE!

#settimanadellalingua

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (17.-23.10.2016)
L’Italiano e la creatività: marchi, costumi, moda e design


Prof. Piero Dorfles – CAROSELLO (Il Mulino, 2011)

IL CAROSELLO CONTINUA A GIRARE!

Presentazione del libro e proiezioni di sketch del Carosello. 

In italiano con traduzione simultanea


Il Carosello è andato in onda tutte le sere per vent’anni, dal 1957 al 1977. La sua struttura – fatta di pezzi unici adatti a tutti – e il coinvolgimento dei migliori nomi dello spettacolo, ha trasformato quello che era un semplice siparietto pubblicitario in uno dei programmi più significativi della storia della televisione. Carosello ha accompagnato la vita italiana in un periodo di grande trasformazione sociale, economica e culturale: vi sono rispecchiati gli albori del consumismo, la motorizzazione di massa, il mutamento del ruolo sociale delle donne. Ripercorrerne la storia equivale dunque a far rivivere tutti gli aspetti cruciali o pittoreschi che hanno contrassegnato l’Italia del miracolo economico.


Piero Dorfles è giornalista e critico letterario. In Rai da quarant'anni, ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui "Il baco del millennio" e "La banda". Ha affiancato i conduttori nella fortunata trasmissione televisiva "Per un pugno di libri".
È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione come Carosello, l'Atlante della radio e della televisione, Il ritorno del dinosauro e I cento libri che rendono più ricca la nostra vita.




 

Informazioni

Data: Gio 20 Ott 2016

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Hildebran

Testata:

CAROSELLO

Autore:

Piero Dorfles

2237