Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

dediKa2018 MICHELANGELO PISTOLETTO Artist Talk

Data:

02/06/2018


dediKa2018 MICHELANGELO PISTOLETTO Artist Talk

ARTIST TALK 

CONVERSAZIONE CON
MICHELANGELO PISTOLETTO E NIKE BÄTZNER 

Indirizzo di saluto:
Wulf Herzogenrath, Luigi Reitani

 
Sabato 2 giugno 2018 –

ore 19.00 

Akademie der Künste 
Sala plenaria, Pariser Platz 4,
10117 Berlin

S+U Brandenburger Tor,
Bus 100, 200, TXL

Ingresso libero 
(biglietti con prenotazione posto)
 
Prenotazione:
T+49 (0) 30 20057-1000
ticket@adk.de

In italiano e tedesco con traduzione simultanea


Negli anni Sessanta, Michelangelo Pistoletto è stato uno dei principali esponenti dell'Arte Povera. Oltre alle sue opere, l’artista ha sempre dato grande importanza al “Progetto Arte”, una riflessione sul ruolo sociale dell’arte. La conferenza e la conversazione con Nike Bätzner si concentrano sugli aspetti essenziali del suo lavoro a partire dagli anni Sessanta. 

Quali momenti hanno avuto particolare rilevanza per l’artista nel corso della sua lunga attività? Come è mutato il suo sguardo sul mondo in questo periodo? E in quale rapporto si trovano le sue posizioni con le questioni sollevate dagli artisti delle ultime generazioni?

Nike Bätzner, storica dell'arte e curatrice che ha promosso l'Arte Povera (Arte povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis, Norimberga 2000), è professoressa di storia dell‘arte alla Burg Giebichenstein, Kunsthochschule Halle dal 2008. Ha pubblicato numerosi articoli su vari aspetti dell'arte contemporanea, tra cui Association Space Wunderkammer. Zeitgenössische Künste zur Kunst- und Naturalienkammer der Franckeschen Stiftungen, Halle 2015; Die Aktualität des Barock (Ed.), Zurigo/Berlino 2014; Blickmaschinen. Oder wie Bilder entstehen (a cura di Werner Nekes e Eva Schmidt, Siegen, Budapest, Siviglia), Colonia 2008 e Faites vos jeux! Kunst und Spiel seit Dada (Ed., Kat. Siegen, Vaduz, Berlino), Ostfildern Ruit 2005.

Wulf Herzogenrath, Direttore della sezione artistica dell’Akademie der Künste, saluta Michelangelo Pistoletto e Nike Bätzner, curatrice e docente presso la Burg Giebichenstein Kunsthochschule Halle per un dialogo sull’opera del Maestro e sui suoi rapporti con l’arte contemporanea.


L’Arte dà origine a tutti i sistemi che nel tempo hanno organizzato la società umana. È l’iniziazione primaria. La prima opera d’Arte risale all’impronta di una mano sulla parete di una caverna: l’impronta della mano non è la mano, ma la rappresentazione, dunque il concetto, della mano fisica. Con la nascita del concetto, si ha l’origine del pensiero umano.”
Michelangelo Pistoletto



In collaborazione con:

logo akademie der kuenste n

 
#dedika18
#PistolettoinBerlin

 

Informazioni

Data: Sab 2 Giu 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Akademie der Künste Berlin, Istituto Italiano di C

Ingresso : Libero


2474