Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Continua la mia storia...

Data:

01/07/2018


Continua la mia storia...

XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo. 15-21 ottobre 2018
L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO


logo settimana della lingua nuovo


Progetto di scrittura collettiva online “CONTINUA LA MIA STORIA…” 

- Vai al sito  “CONTINUA LA MIA STORIA…e vedi i racconti, tutte le informazioni e il regolamento

 


                        continua la mia storia logo audio2                   continua la mia storia spot neu


In collaborazione con il Comitato di Berlino della Società Dante Alighieri e la rivista Berlino Magazine, la rete degli Istituti Italiani di Cultura in Germania, con a capo l’Istituto di Berlino, organizza il progetto di scrittura collettiva online “Continua la mia storia…” in occasione della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata all’ “Italiano e la rete, le reti per l’italiano”.

Partendo da un nucleo iniziale, scritto da Cesare De Marchi (premio Campiello e Comisso 1998), i partecipanti al progetto ne proseguiranno e amplieranno la storia con un proprio contributo. “Continua la mia storia…”, pubblicato su apposita piattaforma online, si svilupperà e crescerà come una ragnatela in tutte le direzioni, aggiungendo man mano nuovi dettagli, luoghi, personaggi, avvenimenti e avventure che si intrecceranno fra loro.

Finalità del progetto è appunto quella di utilizzare la rete per intrecciare in un unico racconto idee e figure di chi vive in Germania usando l’italiano come lingua europea. La partecipazione al progetto è interamente gratuita.

I racconti inoltrati dai partecipanti saranno pubblicati nel sito da inizio luglio a fine settembre.

In occasione della serata di presentazione del progetto – che si terrà il 17 ottobre 2018 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino – Cesare De Marchi e alcuni dei partecipanti leggeranno i racconti che ne rispetteranno al meglio lo spirito per contenuti, stile e creatività.

17 ottobre 2018
ore 19
Istituto Italiano di Cultura Berlino
Con Cesare De Marchi, Giulio Baraldi, Beniamino Brogi e Marco Turriziani

Il racconto “Continua la mia storia…” rimarrà consultabile sul sito degli IIC in Germania e sulla piattaforma online di Berlino Magazine.

La Casa di produzione cinematografica Kess Film di Berlino si riserva la facoltà di selezionare, tra tutti gli elaborati pervenuti, uno o più racconti per realizzarne una sceneggiatura cinematografica, previa contrattualizzazione commerciale con gli aventi diritto. La selezione sarà ufficializzata ufficializzata da Giulio Baraldi, responsabile della Kess Film durante la serata di presentazione del progetto in data 17 ottobre 2018.


Informazioni

Data: Da Dom 1 Lug 2018 a Mer 17 Ott 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

Ingresso : Libero


2501