Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita guidata dedika2018 mostra MICHELANGELO PISTOLETTO in lingua italiana

Data:

16/07/2018


Visita guidata dedika2018 mostra MICHELANGELO PISTOLETTO in lingua italiana

 

Nell’ambito delle visite guidate agli spazi di rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia si avrà accesso a due significative opere di Pistoletto: La VENERE DEGLI STRACCI e LOVE DIFFERENCE – MAR MEDITERRANEO

La VENERE DEGLI STRACCI(1967), uno dei più celebri lavori dell’artista, che mostra la riproduzione in cemento di una scultura classica di Thorvaldsen davanti a un mucchio di cenci, accoglie il visitatore all’ingresso dell’Ambasciata invitandolo a riflettere sul concetto del bello, sulla singolarità e riproducibilità dell’opera d’arte, ma anche sul consumismo e sulla necessità di trovare nuove strade. Una più recente opera di Pistoletto che sarà ugualmente esposta in Ambasciata è LOVE DIFFERENCE – MAR MEDITERRANEO (2005), un grande tavolo specchiato che ha la forma del Mediterraneo, circondato da sedute nella forma tipica delle culture degli stati che vi appartengono, disegnato nella Cittadellarte con lo scopo di promuovere il dialogo tra diverse nazioni, culture e religioni.

Nell’ambito delle visite guidate si avrà accesso anche all’installazione IL TERZO PARADISO nel cortile dell’Ambasciata d’Italia e la mostra RIVERBERI E RISPECCHIAMENTI al terzo piano dell’Istituto Italiano di Cultura Berlino. Il percorso artistico, ormai più che cinquantennale, di Michelangelo Pistoletto è documentato da una scelta dei suoi lavori più significativi e da un’ampia selezione di inedite immagini d’archivio. Tra le opere esposte figurano diversi Quadri specchianti, i lavori che dal 1962 costituiscono il nucleo della sua ricerca, con cui ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Sono inoltre presenti alcune tra le opere che hanno anticipato il movimento dell’”Arte Povera”, diventandone successivamente l’emblema. La mostra è completata da una ricca documentazione sulla Fondazione Pistoletto-Cittadellarte.


Le visite guidate alla mostra nell’Ambasciata e nell'Istituto Italiano di Cultura Berlino si tengono di lunedì alle ore 15. È necessario iscriversi (almeno 3 giorni prima indicando data di nascita e numero di documento d’identità) inviando una e-mail a: berlino.visitembassy@esteri.it All’ingresso saranno richiesti un documento d’identità e la conferma dell’iscrizione.

Le visite guidate, della durata di circa 1,5 ore, avranno inizio all’ingresso dell’Ambasciata nella Hiroshimastrasse 1, 10875 Berlin. Nel caso d’impegni istituzionali le visite non avranno luogo. 


#dediKa18 MICHELANGELO PISTOLETTO





Informazioni

Data: Lun 16 Lug 2018

Orario: Dalle 15:00 alle 16:30

Organizzato da : Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


2486