Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La meglio gioventù - Die besten Jahre. Film di Marco Tullio Giordana, I 2003

Data:

23/10/2018


La meglio gioventù - Die besten Jahre. Film di Marco Tullio Giordana, I 2003

Attraverso le vicende personali di una famiglia italiana, il regista Marco Tullio Giordana narra, in questo film del 2003, la storia italiana a partire dagli anni 60. La meglio gioventù è un film pluripremiato che non tenta di spiegare quello che accade, ma descrive , attraverso i suoi personaggi, gli avvenimenti cruciali della storia italiana degli ultimi 40 anni. Tra gli interpreti segnaliamo tra gli altri Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Jasmine Trinca, Adriana Asti.

La vita di due fratelli di una famiglia romana dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Nicola e Matteo sono inseparabili sin dall’infanzia: le cose cambiano quando Matteo si innamora di Giorgia, una ragazza problematica che vive in una clinica psichiatrica. Da quel momento si innescano una serie di eventi che porteranno i due fratelli ad attraversare vari eventi della storia italiana (la contestazione, il terrorismo) e a reagire in modo opposto alle sfide della realtà. Tutto per raccontare una generazione che, nelle sue contraddizioni, nelle furie ora ingenue ora violente, nella voce grossa e qualche volta stonata, ha cercato di non rassegnarsi al mondo così com’è ma di lasciarlo un poco migliore di come l’ha trovato.
 
La meglio gioventù - titolo di una raccolta di poesie friulane di Pasolini ma anche di una vecchia canzone degli alpini - è l'affresco di una generazione che - nelle sue contraddizioni, nelle furie ora ingenue ora violente,nella voce grossa e qualche volta stonata - ha cercato di non rassegnarsi al mondo così com'è ma di lasciarlo un poco migliore di come l'ha trovato.
 
Premi 
2003 Festival di Cannes – Un Certain Regard: Miglior Film
2004 Nastri d’Argento: Migliore Attrice Protagonista a Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Jasmine Trinca
2004 David di Donatello: Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Produttore, Montaggio, Suono



#68
Film 
La meglio gioventù -Die besten Jahre
R.: Marco Tullio Giordana (I 2003, 366')

mar. 23 ottobre 2018, ore 19.00: prima parte del film
mer. 24 ottobre 2018, ore 19.00: seconda parte del film 

In lingua italiana con sottotitoli in inglese


Per gentile concessione di Rai Teche


logo rai teche



Informazioni

Data: Da Mar 23 Ott 2018 a Mer 24 Ott 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 22:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

Ingresso : Libero


2518