Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#mezzogiorno: Alle origini della “questione meridionale”. Conferenza di Sabino Cassese

Data:

07/11/2018


#mezzogiorno: Alle origini della “questione meridionale”. Conferenza di Sabino Cassese

Il ciclo #mezzogiorno sarà aperto da una “lezione” di Sabino Cassese, giurista e storico dell’amministrazione, che ha seguito negli anni la storia del Mezzogiorno e della “questione meridionale” cogliendo come questa si sia trasformata, passando dai governi della destra e della sinistra storica, al fascismo e alla democrazia del dopoguerra. 

Sabino Cassese è giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché professore di “Global governance” al “Master of Public Affairs” dell’”Institut d’Etudes Politiques” di Parigi.

Laureato nel 1956, a Pisa, dove è stato allievo del Collegio Giuridico della Scuola Normale Superiore, è dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Castilla-la-Mancha, di Atene, di Macerata, di Roma”Sapienza” e dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

Ha insegnato nelle Università di Urbino, Napoli, Roma, New York, Parigi e Nantes.

È stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi.

Ha scritto numerosi volumi ed articoli, in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni più recenti : “La nuova costituzione economica” (a cura di), Laterza, IV ed. 2007;  “Ritratto dell’Italia”, Laterza, 2001; “La crisi dello Stato”; “Oltre lo Stato”, Laterza, 2006; “I tribunali di Babele. I giudici alla ricerca di un nuovo ordine globale”, Donzelli, 2009; “Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato”, Einaudi, 2009; “Lo Stato fascista”, Il Mulino, 2010; “Handbuch Ius Publicum Europaeum” (a cura di A. von Bogdandy, S. Cassese e P.M. Huber), C.F. Müller, 2010; “L’Italia: una società senza Stato?”, Il Mulino, 2011; “Lo Stato e il suo diritto” scritto con Pierangelo Schiera e Armin von Bogdandy, Il Mulino, 2013; “Governare gli italiani”, Il Mulino, 2014; Dentro la Corte. Diario di un giudice costituzionale, il Mulino, 2015; Territori e Potere, il Mulino, 2016; A World Government?, Global Law Press, 2018, La democrazia e i suoi limiti, Nuova edizione aggiornata Mondadori, 2018.

Ha curato le Lezioni sul meridionalismo. Nord e Sud nella storia d’Italia, il Mulino, 2016.

Dal 2015 è editorialista del “Corriere della Sera” e dal 2017 de “Il Foglio”.


#mezzogiorno
Alle origini della “questione meridionale”
Conferenza di Sabino Cassese

mer. 07 novembre 2018, ore 19
Istituto Italiano di Cultura Berlino

In lingua italiana con traduzione simultanea


Segue dopo la conferenza la presentazione del itinerario turistico SICILIA: IL TRENO DEI SAPORI
In collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Italiana del Turismo

logo8 enit



Informazioni

Data: Mer 7 Nov 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

In collaborazione con : Enit - Italienische Fremdenverkehrszentrale

Ingresso : Libero


2521