Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#mezzogiorno: I dilemmi della politiche pubbliche. Conferenza di Carlo Trigilia

Data:

28/11/2018


#mezzogiorno: I dilemmi della politiche pubbliche. Conferenza di Carlo Trigilia

Il quarto incontro del ciclo di conferenze #mezzogiorno prevede una relazione di Carlo Trigilia, docente di Sociologia a Firenze e già Ministro per la coesione sociale nel governo presieduto dal On. Letta, che illustrerà le diverse politiche per il Mezzogiorno soffermandosi in particolare sulla fase successiva al cd. “intervento straordinario”, puntata ad attivare le risorse locali.

"Non avremo una crescita solida e un’Italia più civile se nel Mezzogiorno non si avvierà uno sviluppo capace di autosostenersi. Il mancato sviluppo del Sud non dipende dalla carenza di aiuti bensì dall’incapacità della classe politica locale di creare beni e servizi collettivi, incapacità da sempre tollerata dal centro per ragioni di consenso. C’è bisogno di porre vincoli severi all’uso clientelare della spesa, ma anche di politiche attive che spingano le classi dirigenti a valorizzare il patrimonio di risorse locali: dai beni culturali e ambientali ai saperi radicati nell’università, dall’agricoltura alle vocazioni manifatturiere."
Carlo Trigilia, Non c'è Nord senza Sud. Perché la crescita dell'Italia si decide nel Mezzogiorno, 2012
 
Carlo Trigilia insegnato in varie università italiane e straniere ed è stato "Lauro De Bosis Professor" presso la Harvard University. E' stato direttore, ed è membro del comitato editoriale, della rivista "Stato e Mercato" e di altre riviste. E' socio dell'associazione Il Mulino. Fa parte del comitato di direzione della rivista il Mulino. E' stato direttore del Centro Europeo di Studi sullo Sviluppo Locale e Regionale, e presidente della Fondazione RES, Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia.
 
Pubblicazioni: Sviluppo economico e trasformazioni sociopoltiche dei sistemi territoriali a economia diffusa. MILANO: FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI (1981); Grandi partiti piccole imprese. Comunisti e democristiani nelle regioni a economia diffusa. BOLOGNA: IL MULINO (1986); Sviluppo senza autonomia. Effetti perversi delle politiche nel Mezzogiorno. BOLOGNA: IL MULINO (1992); Sociologia economica. Stato, mercato e società nel capitalismo moderno. BOLOGNA: IL MULINO (1998); Sociologia economica (vol. I Profilo Storico) vol. II (Temi e percorsi contemporanei) - Nuova edizione. BOLOGNA: IL MULINO (2002); Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia. ROMA/BARI: LATERZA (2005); La costruzione sociale dell'innovazione. Economia, società e territorio. FIRENZE: FIRENZE UNIVERSITY PRESS (2007); Non c'è Nord senza Sud. Perché la crescita dell'Italia si decide nel Mezzogiorno. Bologna: Il Mulino (2012).


#mezzogiorno
I dilemmi della politiche pubbliche
Conferenza di Carlo Trigilia

Mer. 28 novembre 2018, ore 19
Istituto Italiano di Cultura Berlino 

In lingua italiana con traduzione simultanea


Segue dopo la conferenza una presentazione di itinerari turistici in Calabria.
In collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Italiana del Turismo

logo8 enit

 

 

 

Informazioni

Data: Mer 28 Nov 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

In collaborazione con : ENIT - Italienische Fremdenverkehrszentrale

Ingresso : Libero


2524