Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della cucina italiana nel mondo: Spettacolo musicale "Il Pane della Puglia"

Data:

23/11/2018


Settimana della cucina italiana nel mondo: Spettacolo musicale

di e con Raffaele NIRO e i RIONE JUNNO 

Ven. 23 novembre 2018
ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura Berlino


Lo spettacolo musicale IL PANE DELLA PUGLIA, un progetto dell’Associazione Culturale Rhymers’ Club, è una ri-lettura del poemetto “Il pane” di Umberto Fraccacreta, di e con il poeta/performer Raffaele NIRO e i RIONE JUNNO.

Fraccacreta è stato un importante poeta italiano del ‘900, non a caso il suo nome è stato incluso nel Dizionario Biografico della Treccani. Tra le sue opere più note vi è il poema Il Pane, celebrazione dell'epopea che ha cambiato il volto del Tavoliere.

Il pane, in origine fatto in casa, la cui dedizione alla preparazione ne indica l’importanza per l’intera umanità, rappresenta la memoria storica della cultura contadina e dell’alimentazione della Puglia.

Raffaele Niro, poeta italiano molto apprezzato in Italia e all’Estero, il quale, per l’occasione, veste i panni dell’attore, ha realizzato uno spettacolo musicale che rende omaggio, nel 70° anno dalla sua morte, al poeta pugliese Fraccacreta ed al poema che più lo ha reso famoso, ma allo stesso tempo rende omaggio alla Puglia narrando uno dei suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi e conosciuti.

Un’operazione culturale che promuove la conoscenza e l’attrattività del territorio della PUGLIA nelle sue componenti culturali valorizzandone pienamente le eccellenze (la letteratura, il pane), intese anche come espressione della tradizione e dell’identità dei luoghi e delle comunità.

La parte musicale è affidata al gruppo Rione Junno, notevole realtà della musica popolare che da oltre 15 anni tiene concerti in tutt'Italia e nel mondo.

Il progetto è risultato già vincitore del bando “InPuglia365 autunno dell’Agenzia Puglia Promozione. Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, ed è stato realizzato tra novembre e dicembre 2017 ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica.

www.ilpane.wordpress.com 



In concomitanza ha luogo la BERLIN HOMEMADE PASTA WEEK (19-25 novembre 2018), organizzato da True Italian:
una settimana, 29 ristoranti, 58 primi di pasta, prezzo fisso € 10,-
     

Informazioni

Data: Ven 23 Nov 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

Ingresso : Libero


2533