Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XIX Settimana della lingua italiana nel mondo: Bühnensprache Italienisch, anderswo

Data:

23/10/2019


XIX Settimana della lingua italiana nel mondo: Bühnensprache Italienisch, anderswo



XIX Settimana della lingua italiana nel mondo: Bühnensprache Italienisch, anderswo

Con Sara Rossi Guidicelli e Franco Sepe
Moderazione: Prof. Lorenzo Filipponio (Humboldt-Universität Berlino)

Il teatro vive della comprensione linguistica e trova in essa i propri confini. Ma cosa succede sul palco in un mondo globalizzato? C'è ancora spazio per le lingue nazionali, che aspirano all'attualità e al confronto artistico? Che rilevanza ha l’italiano nei palchi internazionali, in un Paese plurilingue come ad esempio la Svizzera? E come vivono gli autori teatrali che scrivono in italiano fuori dall'Italia? Queste sono alcune delle domande a cui risponderanno Sara Rossi Guidicelli e Franco Sepe.

Sara Rossi Guidicelli (1978) ha studiato lingua e letteratura russa e ha soggiornato in Russia, Ucraina e Armenia. Autrice e giornalista, pubblica il mensile “3valli” e scrive per diversi giornali ticinesi. Il suo ultimo libro “Nataša prende il bus. Storie di badanti, di madri e di figlie” (2018, Edizioni Ulivi) è stato trasposto in monologo e interpretato a teatro con la regia di Laura Curino. Oggi vive a Ponto Valentino, una delle valli della Svizzera italiana.

Franco Sepe (Fondi, 1955) ha studiato psicologia e filosofia all’Università di Roma La Sapienza. Dal 1995 è professore di Italiano presso l’Università di Potsdam. È inoltre traduttore, autore e critico letterario, cinematografico e teatrale. Tra le sue pubblicazioni più recenti il volume di poesie “La cornetta del postiglione” (Edizioni di Plumelia, 2014) e il monologo “Jenny e Luigi. Quasi un visavì” (in: La Germania di Pirandello tra sogno e realtà, a cura di C. Klettke, pubblicato da Frank & Timme 2019).

mercoledì 23 ottobre 2019 · ore 18.00
Ambasciata Svizzera · Otto-von-Bismarck-Allee 4A · Berlin-Tiergarten

RICHIESTA ISCRIZIONE entro il 21 ottobre all’indirizzo ber.events@eda.admin.ch, indicando “Settimana
Non è possibile accedere senza iscrizione. Numero limitato di posti a sedere. Parcheggio non disponibile.

In italiano con traduzione simultanea


In collaborazione con Ambasciata di Svizzera in Germania




    logo schweizerische botschaft de



Informazioni

Data: Mer 23 Ott 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Schweizerische Botschaft in der Bundesrepublik Deu

Ingresso : Libero


2661