Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#FeritaTerra "Terremoti d’Italia: le ferite, la ricerca, le cure e la prevenzione" . Interviene Angelo Strollo (Helmholtz-Zentrum Potsdam – Deutsches GeoForschungsZentrum GFZ)

Data:

18/11/2019


#FeritaTerra

Perché l’Italia è tra i paesi a più alto rischio sismico in Europa? Cosa succede nel resto del mondo? Perché i terremoti continuano a causare gravi ferite in Italia? Cosa fanno i ricercatori e quali tecnologie usano per curare e prevenire le ferite?
Partendo dal contesto geodinamico in cui si trova l’Italia, arrivando alle moderne tecnologie di sorveglianza e allerta sismica, attraverso alcuni terremoti storici d’Italia e nel mondo proveremo a dare risposte semplici a queste domande sottolineando che non sono i terremoti a ferire ma le strutture da noi costruite che collassano.

Conferenza del Dr. Angelo Strollo, Arbeitsgruppenleiter Seismologie Das Helmholtz-Zentrum Potsdam - Deutsches GeoForschungsZentrum GFZ

#FeritaTerra

lun. 18 novembre 2019, ore 19
Istituto Italiano di Cultura
Introduce: Mario Marino

In lingua italiana con traduzione simultanea



Informazioni

Data: Lun 18 Nov 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


2669