Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#fellini INTERVISTA - Kino Arsenal

Data:

25/01/2020


#fellini INTERVISTA - Kino Arsenal

Nell’ambito della mostra FELLINI - MASTROIANNI ALTER/EGO presso l’Istituto Italiano di Cultura, dal 19 al 31 gennaio il cinema Arsenal proietterà i 5 film di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, in copie in pellicola 35 mm della versione originale italiana sottotitolata.

sab 25 gennaio, ore 19
INTERVISTA
Federico Fellini Italien 1987 35 mm OF mit dt. und franz. UT 108‘

Fellini sta girando a Cinecittà un film tratto da America, il romanzo di Kafka. Incalzato dalle domande di giornalisti giapponesi il regista racconta la sua prima visita, nel 1940, agli studi romani; era anche lui un giornalista, agli esordi, venuto a Cinecittà per intervistare una diva famosa. I ricordi di Fellini (gerarchi in orbace, il tranvetto azzurro per Cinecittà che attraversa la campagna romana, gli elefanti imperiali, gli indiani, ecc.) si affollano e si intrecciano con le domande dei suoi frenetici intervistatori, che filmano tutto. Ecco il giovane Fellini che finalmente intervista la diva, e intanto il suo aiuto regista attuale è in cerca di volti nuovi nella metropolitana. Poi arriva la polizia, avvertita da una telefonata della presenza di una bomba; quindi entra in scena Marcello Mastroianni con indosso il frac di Mandrake. E la bacchetta magica di questi farà apparire le immagini della Dolce vita, tra gli applausi dei presenti e le lacrime di Anita Ekberg. Il giorno dopo si riprende a girare America, ma un uragano interrompe le riprese. Una banda di indiani attacca Cinecittà con antenne tv come lance. Le riprese del film terminano, e tutti si salutano augurandosi buon Natale.
(testo: Fondazione Federico Fellini)

Kino Arsenal · Potsdamer Straße 2 · Berlin-Tiergarten

In collaborazione con Arsenal – Institut für Film und Videokunst
www.arsenal-berlin.de





Informazioni

Data: Sab 25 Gen 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Arsenal - Institut für Film und Videokunst

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : A pagamento


2696