Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CineDì: "Fortunata" di Sergio Castellitto (2017, 103’). Ospite: Jasmine Trinca

Data:

08/06/2020


CineDì:

Gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino e Amburgo presentano Cinedì Web. Il progetto è a cura di Mara Martinoli, curatrice cinematografica freelancer.  

Il settimo appuntamento di Cinedì Web è lunedì 8 giugno con il film FORTUNATA di Sergio Castellitto (2017, 103’). Streaming in italiano con sottotitoli in inglese (ore 19-23). 
 
I posti nella sala virtuale saranno limitati! Potete accedere al film cliccando a questo link: 
https://www.mymovies.it/live/truecolours/fortunata/
CODICE: VNKRGYPU486J
(il film è visibile solo dalla Germania!)
 
Un’introduzione al film è prevista per le ore 18.30 sulla piattaforma Zoom con un’ospite speciale: Jasmine Trinca! Potete partecipare all'incontro cliccando a questo >>>link
 
FORTUNATA 
Italia 2017, 103'
Regia: Sergio Castellitto
Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla, Nicole Centanni

Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.   

La storia, in questo film, nasce direttamente dai personaggi. È Fortunata stessa, la sua natura primordiale e sconnessa a conferire direzione alla storia. I fatti, i colpi di scena, sono frutto naturale e inevitabile del suo comportamento. Perché la vita quotidiana di questa donna ne nasconde un’altra, fatta di psiche, sogni rimossi, un disegno misterioso che si comporrà. Fortunata non ricorda i suoi sogni, ma sono quei sogni che cambieranno la sua vita. E naturalmente l’amore. L’amore è una forza rivoluzionaria, l’unica che ci trascina sempre lontano dai nostri obiettivi prestabiliti. Per amore, questa donna imperfetta, impulsiva, affamata, bisognosa, perderà tutte le sue certezze, cambierà. Ogni personaggio di questa storia, Chicano, Patrizio, Franco, Ester, è portatore di un destino, personalissimo eppure, credo, riconoscibile da tutti. E certamente umanissimo. Racconteranno loro questa favola di periferia.   
Sergio Castellitto 


TRL_Fortunata from Gaetano Maiorino on Vimeo.

(C) True Colours - Glorious Films



 

Informazioni

Data: Lun 8 Giu 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 23:00

Organizzato da : IIC Berlino, IIC Amburgo

Ingresso : Libero


2781