Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VIDEO | Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli 2016). Incontro online live con l'autore Paolo Di Paolo

Data:

09/06/2020


VIDEO | Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli 2016). Incontro online live con l'autore Paolo Di Paolo

La primavera della letteratura italiana 
 
Incontro live online con l'autore Paolo Di Paolo. Moderazione: Elettra De Salvo

Video dell'incontro, martedì, 9 giugno 2020



Paolo Di Paolo, Una storia quasi solo d’amore, Feltrinelli 2016.
Fast nur eine Liebesgeschichte. Aus dem Italienischen von Christiane Burkhardt. Nonsolo Verlag 2019

Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un'agenzia di viaggi. Dal fascino indecifrabile di Teresa Nino è confuso e turbato. Starle accanto lo costringe a pensare, a farsi e a fare domande, che via via acquisiscono altezza e spessore. Al di là dell'attrazione fisica, coglie in lei un enorme mistero, portato con semplicità e scioltezza. L'uno guarda l'altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini. Tanto Nino è figlio del suo tempo (molte passioni spente, nessuna tensione ideologica), tanto Teresa, con il suo segreto, sembra andare oltre. Ostaggi di un mondo invecchiato, si lanciano insieme verso un sentimento nuovo, come si trattasse di un patto, di una scommessa. Accade sotto lo sguardo lungo e partecipe di Grazia, zia di Teresa e insegnante di teatro di Nino, attore giovane allo sbando. Proprio mentre crescono l'attesa e il desiderio, Grazia esce di scena, creando una sorta di "dopo" che rilegge l'intera vicenda di Nino e Teresa, il loro cercarsi là dove sono più profondamente diversi.

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019), tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.
paolodipaolo.it

Paolo Di Paolo e Piera Degli Espositi: Una storia quasi solo d'amore. L'officina di un romanzo: 


(c) Feltrinelli Editore


#primavera_italiana  

#LaCulturaNonSiFerma #iorestoacasa #WeAreItaly #StayTunedOnIT





Informazioni

Data: Da Mar 9 Giu 2020 a Ven 31 Lug 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

Ingresso : Libero


2783