Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#dedika Letizia Battaglia. Palermo e la lotta alla mafia - European Month of Photography

Data:

24/09/2020


#dedika Letizia Battaglia. Palermo e la lotta alla mafia - European Month of Photography

Con il suo sguardo acuto e un approccio diretto alla realtà, Letizia Battaglia è la fotografa italiana più nota a livello internazionale. Della sua città natale, Palermo, un set fotografico a cielo aperto, Letizia Battaglia ha raccontato le strade, le donne, gli omicidi di mafia. Attraverso il suo obiettivo è passata tutta la società palermitana: i ricchi, i poveri e i poverissimi, la vita violenta delle strade, le piazze. Battaglia interpreta la fotografia come impegno civile, descrivendo la realtà senza filtri, scevra da soluzioni tecniche e formali. Celeberrime sono le sue immagini che raccontano con passione militante i sanguinosi anni delle guerre di mafia siciliane. Oltre ai corpi di giudici e vittime senza nome, Battaglia ritrae anche i suoi soggetti prediletti, bambine e giovani donne espressioni di un futuro possibile.

La mostra espone questi scatti, storie di uomini, donne, bambini e ragazzi, realizzate con uno sguardo allo stesso tempo distaccato e partecipe. Un percorso di realtà senza retorica, nel quale il quotidiano si fa documento.

Letizia Battaglia è nata a Palermo nel 1935. Fotografa, regista e ambientalista, ha diretto dal 1974 al 1991 il team fotografico del quotidiano “L’Ora” di Palermo e fondato l’agenzia Informazione fotografica. Ha ricevuto, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti e premi per il suo impegno sociale come fotoreporter. Nel 2017 ha realizzato il suo sogno inaugurando il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.


#Dedika 2020 

LETIZIA BATTAGLIA
Palermo e la lotta alla mafia
24.9.2020 – 31.03.2021

 
nell’ambito di EMOP European Month of Photography Berlin 2020
https://www.emop-berlin.eu

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA BERLINO –HILDEBRANDSTR. 2 – 10785 BERLINO

 
Per visitare la mostra è necessario registrarsi in anticipo tramite eventbrite! (è possibile registrarsi a partire dal 14 settembre)

In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà possibile seguire in live-streaming l’intervista alla fotografa, collegandosi a partire dalle ore 18:30 del 23 settembre su Zoom a questo link o sulla nostra pagina Facebook. In lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco

Visita virtuale alla mostra, entrate qui:

lb copertina visita virtuale kl


Dal 8 ottobre al 3 dicembre 2020 avrà luogo un ciclo di sei conferenze curate dal Prof. Nando dalla Chiesa sul fenomeno delle mafie.





Informazioni

Data: Da Gio 24 Set 2020 a Mer 31 Mar 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


2812