Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#Dante700: Dante e le arti nei canti del 'visibile parlare' (Purg. X-XII). Interviene Prof. Marcello Ciccuto (Università di Pisa)

Data:

14/06/2021


#Dante700: Dante e le arti nei canti del 'visibile parlare' (Purg. X-XII). Interviene Prof. Marcello Ciccuto (Università di Pisa)

Evento dell'Italienzentrum della FU Berlin, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino 

Ciclo di conferenze "Salire al Paradiso

14.06.2021 | 18:00 c.t.

Prof. Marcello Ciccuto (Università di Pisa)
Dante e le arti nei canti del 'visibile parlare' (Purg. X-XII)

Introduzione e moderazione: Prof. Dr. Bernhard Huss

In lingua italiana

Marcello Ciccuto
è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa. Ha insegnato in varie università europee e statunitensi. Direttore delle riviste scientifiche “Hvmanistica”, “Letteratura & Arte”, “Studi rinascimentali”, “Italianistica”, fa parte del Consiglio Scientifico della Società Dantesca Italiana di Firenze. Ha studiato la letteratura del Medioevo, il Quattrocento e il Cinquecento, il Novecento. Recente lo studio complessivo di un celebre codice petrarchesco: Reliquiarum servator. Il manoscritto Parigino latino 5690 e la storia di Roma nel Livio dei Colonna e di Francesco Petrarca, Pisa, Edizioni della Normale, 2012, nonché il volume di commentario all’edizione in fac–simile del ms. illustrato di Oxford, Bodley 264 (Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2014). È membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021).



fu berlin italienzentrum


 

Informazioni

Data: Lun 14 Giu 2021

Orario: Dalle 18:15 alle 19:45

Organizzato da : Italienzentrum der FU Berlin

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


2890