Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta

Data:

25/08/2021


Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta

luca campigotto
                                                                                                                                                        © Luca Campigotto

Realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Adriano Olivetti, la mostra “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta”, a cura di Pippo Ciorra, Francesca Limana e Matilde Trevisani, racconta – attraverso una serie di oggetti e materiali d’archivio – i grandi temi e la cultura alla base dell’impresa olivettiana, restituendone tutto lo spessore etico e la grande attualità.

Articolata in quattro sezioni (Città e Politica, Fabbrica, Cultura e Immagine, Società), la mostra “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta” racconta il progetto olivettiano in tutti suoi aspetti, dimensioni e complessità. Attraverso una galleria di grafiche, documenti d’archivio, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche, si torna a ragionare sulla stringente attualità di una figura come quella di Adriano Olivetti, così come sul modello d’impresa unico e innovativo costituito attorno a Ivrea – città recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Unesco – tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento.

La piattaforma espositiva – caratterizzata da un allestimento graficamente accurato e di grande impatto comunicativo – permette così al pubblico internazionale di accedere ai grandi temi che ruotano attorno all’impresa olivettiana: il progetto industriale, l’attenzione al territorio, i servizi culturali, il welfare, la responsabilità sociale e la pianificazione urbanistica; un modello di azione imprenditoriale che appare ancora oggi, sotto ogni punto di vista, avanguardistico e esemplare.


UNIVERSO OLIVETTI. COMUNITÀ COME UTOPIA CONCRETA /
UNIVERSUM OLIVETTI. GEMEINSCHAFT ALS KONKRETE UTOPIE


MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO E FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI.
ORGANIZZAZIONE: ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BERLINO 

25.8.–26.9.2021
tutti i giorni, ore 11.30 - 18:30


Visite guidate:
Giovedì, 23 settembre, ore 18.00 e venerdì, 24 settembre, ore 16.30. Non è richiesta l‘iscrizione. Partecipazione nel rispetto delle regole di contenimento del Covid (3G Regel).

Per gruppi a partire da 5 persone è possibile prenotare visite extra. Email: kontakt@clb-berlin.de
 
CLB BERLIN
AUFBAU HAUS AM MORITZPLATZ PRINZENSTRASSE 84.2 10969 BERLIN
WWW.CLB-BERLIN.DE  TEL. +49 (0)30 695 37 08 18


    logo fondazione olivetti                 logo maxxi 2

    Fondazione Adriano Olivetti                          Fondazione MAXXI





Informazioni

Data: Da Mer 25 Ago 2021 a Dom 26 Set 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


2938