Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cantare a tenore in Sardegna. Interviene Prof. Ignazio Macchiarella

Data:

27/09/2021


Cantare a tenore in Sardegna. Interviene Prof. Ignazio Macchiarella

L’attualità del Cantare a tenore in Sardegna

Interviene Prof. Ignazio Macchiarella (Universität Cagliari). Esempi musicali con il quartetto Tenore Supramonte.

27 settembre 2021, ore 18
Neues Museum - Staatliche Museen zu Berlin, Museumsinsel, Kolonnadenhof, 10178 Berlin

Registrazione obbligatoria tramite Eventbrite: https://cantare-tenore.eventbrite.it


Dr. Manfred Nawroth, Museum für Vor- und Frühgeschichte der Staatlichen Museen zu Berlin e curatore della mostra „Sardinien – Insel der Megalithen“ introdurrà la mostra al Neues Museum, in corso fino il 3 ottobre, in una breve presentazione.

Dopo la conferenza la mostra sarà aperta gratuitamente ai partecipanti dell'evento!

Cantare a tenore è una pratica musicale alquanto diffusa in varie zone della Sardegna. Si tratta di un fare musica ricorrente nella vita sociale che simbolizza idee e prassi politiche, sociali, culturali dei protagonisti. Sulle particolari sonorità vocali del canto a tenore si è creato il falso mito di una atavica eredità musicale, mito che purtroppo continua ad essere alimentato nei nuovi media.

Con un linguaggio accessibile a tutti, nel corso della conferenza/ performance verranno illustrate le principali conoscenze scientifiche sul Canto a tenore, le sue vicende storiche e la sua importanza ai nostri giorni. Grazie alla partecipazione dal vivo del quartetto Tenore Supramonte di Orgosolo verranno esemplificati gli aspetti tecnici, i brani e i contesti esecutivi più significativi della tradizione nel paese barbaricino.

Il Tenore Supramonte di Orgosolo è formato da Francesco Davoli (Boghe), Ananio Manca (Contra), Michele Battaccone (Mesu voghe), Marco Catgiu (Bassu).

Per immagini e suoni del Tenore Supramonte si può far riferimento a questi link

https://www.youtube.com/watch?v=RUG1oPHGH_I

https://www.youtube.com/watch?v=amcLFtPbJJs
 
Ignazio Macchiarella
è professore Ordinario di Etnomusicologia presso l’Università di Cagliari. Fra l’altro è vice-presidente dello Study Group on Multipart Music dell’International Council for Traditional Music (Ictm/Unesco); membro del Co-ordinating Committee dell’European Seminary on Ethnomusicology (Esem); e del Research Centre for European Multipart Music (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna). È altresì direttore del Labimus (laboratorio interdisciplinare sulla musica) del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari.

Fra i temi trattati nei suoi lavori: lo studio delle multipart music come mode of musical thinking, expressive behaviour and sound (con particolare riferimento alle pratiche vocali); i rapporti fra musica e religione/musica e rito; l’analisi formale delle espressioni musicali trasmesse oralmente (con particolare attenzione ai differenti meccanismi dell’oralità); music as performance; l’attualità del far musica negli scenari della vita sociale contemporanea; il cosmopolitismo musicale.

http://people.unica.it/ignaziomacchiarella/


È obbligatorio osservare le misure di prevenzione e contenimento della pandemia da Covid-19 attualmente in vigore per gli eventi degli Staatliche Museen zu Berlin!

smb mvf black srgb




Informazioni

Data: Lun 27 Set 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

In collaborazione con : Museum für Vor- und Frühgeschichte

Ingresso : Libero


2944