Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Frankfurter Buchmesse: I grandi scrittori raccontano il loro Dante - Deutsch-Italienische Vereinigung Frankfurt 22/10/21, ore 18.00

Data:

22/10/2021


Frankfurter Buchmesse: I grandi scrittori raccontano il loro Dante - Deutsch-Italienische Vereinigung Frankfurt 22/10/21, ore 18.00

Nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’Associazione degli Italianisti (ADI) presenta l'incontro ‘Se tu segui tua stella, non puoi fallire’. I grandi narratori raccontano il loro Dante, con Edoardo Albinati e Giuseppe Lupo, in dialogo con Alberto Casadei, che si terrà venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 18.00 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung Frankfurt

L'incontro sarà introdotto da un saluto di Caroline Lüderssen, Presidente dell’Associazione italo-tedesca di Francoforte e presentato da Maria Carolina Foi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Il 2021, l’anno del Settecentenario dantesco, ha visto una conferma assoluta della fama della Divina Commedia. L’ADI, Associazione degli Italianisti, suggella le celebrazioni dell’anniversario dantesco con ‘Se tu segui tua stella, non puoi fallire’, antologia a cura di Alberto Casadei, Aldo M. Morace e Gino Ruozzi (Rizzoli/BUR, 2021) nella quale grandi scrittori e narratori contemporanei rivivono, condividono e rielaborano il loro personalissimo incontro con il padre della letteratura italiana.

Edoardo Albinati, (1956) è sceneggiatore, traduttore dall’inglese e redattore presso la rivista Nuovi Argomenti. Vincitore nel 2004 del Premio Viareggio con il romanzo Svenimenti (Einaudi, 2004) e nel 2016 del Premio Strega con La Scuola Cattolica (Rizzoli, 2016). Da quest’ultimo, disponibile anche in edizione tedesca (Die katholische Schule, Berlin Verlag, 2018; Premio italo-tedesco per la traduzione 2020), è tratto il film omonimo per la regia di Stefano Mordini recentemente presentato Fuori Concorso alla 78. Mostra del Cinema di Venezia.

Giuseppe Lupo (1963) insegna letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi romanzi fra cui ricordiamo L’americano di Celenne (2000), L’ultima sposa di Palmira (2011), Viaggiatori di nuvole (2013), L’albero di stanze (2015), Gli anni del nostro incanto (2017) e Breve storia del mio silenzio (2019), con i quali ha vinto i premi Viareggio-Répaci, Selezione Campiello, Mondello, Alassio-Centolibri, Giuseppe Dessì, Vittorini, Frontino-Montefeltro. Ha inoltre pubblicato numerosi saggi e collabora alle pagine culturali de Il Sole 24 Ore.

Alberto Casadei è Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa. Coordinatore del “Gruppo Dante” dell’Associazione degli Italianisti (ADI), è considerato uno dei più importanti esperti delle opere di Dante in Italia.

Traduzione simultanea: Marina Grones / Johannes R. Hampel

Live-Streaming: https://us02web.zoom.us/j/89211821572?pwd=MXBkR0ptMnNCRGYwdjE5UnBRWEw0UT09

Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria da inviare tramite il sito dell'IIC Colonia cliccando sul tasto verde PRENOTA ORA!

Per l'ingresso alla Deutsch-Italienische Vereinigung Frankfurt attenersi alle normative del "3G". 

L'IIC Berlino e l'IIC Colonia sono presenti con uno stand alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte: Padiglione 3.1, stand C87!


adi logo div    10 logo settimana della lingua   logo frankfurter buchmesse





Informazioni

Data: Ven 22 Ott 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC Berlino, IIC Colonia

Ingresso : Libero


2961