Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#italienliest #Verga100: I Malavoglia

Data:

02/02/2022


#italienliest #Verga100: I Malavoglia

Per i 100 anni dalla morte di Giovanni Verga viene riproposto I Malavoglia, il suo più celebre romanzo pubblicato nel 1881, nella nuova traduzione tedesca di Anna Leube. Verga racconta la decadenza di una famiglia onorata e insieme traccia un ritratto indimenticabile dell’antica Sicilia.

Giovanni Verga, nato a Catania nel 1840, è il massimo esponente del Verismo, uno dei maggiori scrittori nella storia della letteratura italiana, letto e studiato a scuola. La sua prima formazione romantico-risorgimentale si svolse a Catania, dove, abbandonando gli studi giuridici, decise di dedicarsi esclusivamente alla letteratura. Trasferitosi a Firenze nel 1865 compose i suoi primi romanzi Una peccatrice e Storia di una Capinera. Successivamente a Milano frequentò l’ambiente degli Scapigliati e in seguito alla scoperta del naturalismo francese maturò la sua svolta decisiva verso il Verismo che sarà segnato dai racconti e dai romanzi di ambiente siciliano come Vita dei campi, 1880; I Malavoglia, 1881; Novelle rusticane, 1883; Mastro don Gesualdo, 1889. Morì a Catania nel 1922.

Sulle sfide imposte dalla traduzione di un grande classico italiano discutono la traduttrice Anna Leube e l’italianista Bernhard Huss.
 
Mercoledì 2 febbraio 2022
ore 19:00
 
VERGA 100: I Malavoglia
Presentazione e dialogo con Anna Leube e Bernhard Huss
Letture di Frank Arnold 
 
Istituto Italiano di Cultura Berlino
Evento in presenza, è richiesta l’iscrizione via Eventbrite
In lingua tedesca
Livestream via Zoom e FB

Anna Leube, già editor presso la casa editrice Hanser, valentissima traduttrice, tra gli altri, di Bruce Chatwin, Shirley Jackson, Claudio Magris, Michael Ondaatje, Alberto Savinio e Italo Svevo.

Bernhard Huss è professore di Romanistica alla Freie Universität Berlin e direttore del FU-Italienzentrum. Grande specialista di Petrarca, si occupa anche di narrativa italiana moderna e contemporanea. 

Frank Arnold è un attore, drammaturgo e regista tedesco.

Giovanni Verga, Die Malavoglia, aus dem Italienischen neu übersetzt von Anna Leube, mit einem Nachwort von Roberto Saviano, Verlag Klaus Wagenbach 2022.

In collaborazione con la casa editrice Klaus Wagenbach




Informazioni

Data: Mer 2 Feb 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Berlino

In collaborazione con : Verlag Klaus Wagenbach

Ingresso : Libero


2994