Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

We Love Art. Vision and Creativity Made in Italy

Data:

25/08/2022


We Love Art. Vision and Creativity Made in Italy

weloveart artisti
 
Opere di Benni Bosetto, Giulia Cenci, Tomaso De Luca, Lulù Nuti, Amedeo Polazzo, Alice Ronchi, Giulio Saverio Rossi e Namsal Siedlecki.
 
Un’iniziativa del MAECI realizzata in cooperazione con la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (CDP), We Love Art esplora il rapporto tra arte, industria e società, valorizzando il fenomeno del mecenatismo culturale d’impresa nell’Italia contemporanea. In mostra opere inedite di 8 artiste e artisti italiani under 35, selezionati dai curatori Ludovico Pratesi e Marco Bassan e abbinate a 8 aziende partecipate da CDP. Grazie ai sopralluoghi in fabbrica, ogni artista ha potuto realizzare la propria creazione in stretta sinergia con una delle aziende coinvolte: le visite in fabbrica hanno favorito il dialogo e la nascita di un fertile legame tra gli artisti e le aziende. Nell’emozionante video che accompagna la mostra ogni artista racconta la propria esperienza, i motivi ispiratori dell‘opera generati dall‘incontro con il mondo della fabbrica, la propria interpretazione del rapporto arte-impresa.
 
Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte, è critico del quotidiano La Repubblica. Insegna Didattica dell’arte allo IULM di Milano e dirige la Fondazione Guastalla per l’arte contemporanea. Dal 1994 al 2000 è stato corrispondente culturale del quotidiano francese Le Monde.
 
Marco Bassan, formatosi come ingegnere gestionale al Politecnico di Milano, studia i diversi modelli di contaminazione tra arte e impresa. Fondatore e curatore di Spazio Taverna a Roma, ha lavorato a Zurigo nello studio Holzer Kobler. Nel 2017 con il progetto Digital Unconscious, ha partecipato alla XXI Triennale di Milano.
 
#disegnami

Inaugurazione
Giovedì 25 agosto 2022
ore 19

In presenza dei curatori
Ludovico Pratesi e Marco Bassan
Introduce Maria Carolina Foi

Per la partecipazione all'inaugurazione è richiesta l’iscrizione via Eventbrite

CLB, Prinzenstraße 84.2. 10969 Berlin
www.clb-berlin.de

Durata della mostra: fino 25 settembre 2022
 
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e CLB

iic berlino kuka2 22 8 25 2


Informazioni

Data: Da Gio 25 Ago 2022 a Dom 25 Set 2022

Orario: Dalle 12:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


3046