Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Traduzione

 

Traduzione


Nella brochure relativa all'offerta formativa per il semestre in corso, potrá trovare informazioni utili circa le date.


Programma                                                                                                                                

Il corso si rivolge principalmente a partecipanti che abbiano al loro attivo un lungo soggiorno in Italia e che vogliano approfondire le conoscenze della lingua e della cultura italiana.

Per l’abilità del parlato particolare attenzione sarà riservata a tutte quelle forme che contribuiscono alla scioltezza e alla precisione del discorso, come quelle che permettono di formulare ipotesi, qualificare opinioni ed asserzioni precisandone il grado di certezza/incertezza, convinzione/dubbio, probabilità etc.
L’abilità di scrittura sarà orientata alla stesura di testi di varia tipologia, come riassunti, resoconti personali, articoli o recensioni.
L’abilità di lettura verrà esercitata a partire da testi dalla lunghezza variabile, di varia tipologia e grado di difficoltà. I partecipanti avranno la possibilità di applicare le diverse tecniche di lettura precedentemente acquisite, concentrando l’attenzione sugli elementi di coerenza e di coesione, e sui diversi registri stilistici.
Le capacità di ascolto verranno invece esercitate con brani autentici tratti da programmi radio-televisivi, spezzoni di film, pubblicità, allo scopo di familiarizzare con un ampio spettro di varietà regionali e registri linguistici.

Le diverse tipologie di testi sopraelencati serviranno da punto di partenza per attività di ampliamento lessicale e approfondimento grammaticale.

Il conseguimento delle abilità previste per il livello C1 è prerequisito per sostenere con successo l´esame di certificazione CILS Tre (due scadenze d´esame annuali, cfr. la sezione „Certificazioni“).


25