Il giovane tenente Drogo (Jacques Perrin) viene trasferito alla fortezza di Bastiano, un avamposto isolato al confine di un impero senza nome ai margini del deserto. La guarnigione è pronta a respingere un nemico immaginario. Eppure, anno dopo anno, ufficiali e soldati attendono invano l’ora della prova. Il presunto nemico non si è mai fatto vedere. I soldati riempiono il vuoto che li circonda con attività fittizie e il rigoroso rispetto dei rituali comportamentali. Strutture gerarchiche e tradizioni rigide determinano i comportamenti degli uomini, nei quali i sentimenti e la vitalità sembrano essersi spenti.
Valerio Zurlini ha ambientato il suo adattamento del romanzo kafkiano di Dino Buzzati sulla coscienza militare, l’accettazione di un destino immutabile e lo scorrere del tempo utilizzando uniformi austro-ungariche del periodo tra il 1906 e il 1914. Il set di questo film suggestivo e silenzioso, con un cast di star internazionali, è stata la fortezza di Bam, una cittadella di argilla del XVI secolo al confine tra Iran e Afghanistan.
Regia
Valerio Zurlini
Italia, Francia, BRD / 1976
143 Min. / 35 mm / OmdU
con
Vittorio Gassman, Jacques Perrin, Jean-Louis Trintignant, Philippe Noiret, Giuliano Gemma, Helmut Griem, Fernando Rey, Max von Sydow, Francisco Rabal, Laurent Terzieff
Sab. 23 Maggio, ore 20
Kino Arsenal, Plantagenstr. 30, 13347 Berlin-Wedding
Ulteriore proiezione
Mar. 26 Maggio ore 19
Ulteriori informazioni:
https://www.arsenal-berlin.de/


