#dalvivo
Concerto per viola e chitarra
Con
Simone Gramaglia, viola
Luigi Attademo, chitarra
Il Duo Gramaglia – Attademo si forma nel 2012 dall’idea dei due artisti di unire le sonorità uniche e affascinanti di viola e chitarra, per creare una formazione cameristica assolutamente nuova nel panorama concertistico internazionale.
Il duo si dedica alla raccolta di lavori originali per i due strumenti e all’arricchimento del repertorio, dando vita a un’importante numero di trascrizioni di grandi opere e stimolando compositori contemporanei a creare nuove opere per il duo.
Il duo ha al suo attivo un’importante attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in alcune delle più prestigiose sale da concerto e festival nel mondo, in Germania, Francia, Svezia, Spagna, Regno Unito, India, Corea del Sud, Turchia, oltre che in molte significative istituzioni concertistiche in Italia.
Del 2024 è l’ultimo lavoro discografico pubblicato dalla Da Vinci Classics e dedicato a Schubert, che ha appena ricevuto la nomination al prestigioso International Classical Music Award 2025 per la Musica da camera.
https://www.facebook.com/duoviolaguitar/
Mercoledì 22 / 1 / 2025
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://romantische-seelen.eventbrite.it
Simone Gramaglia, membro fondatore del Quartetto di Cremona, collabora con i più grandi artisti del panorama musicale internazionale. Il suo repertorio spazia da Bach al Novecento, con una particolare attenzione per la Musica Contemporanea.
https://simonegramaglia.it/
Luigi Attademo si esibisce nelle sale da concerto di tutto il mondo e ha registrato numerosi CD, tra cui monografie dedicate a Scarlatti, a Bach e a Paganini. Insegna chitarra al Conservatorio B. Maderna di Cesena e della Scuola di Musica di Fiesole.
http://www.luigiattademo.it/
Foto: Duo Gramaglia – Attademo, © Rebecca Lena
.