#dal vivo
Il progetto Hammond Trio, guidato da Alessandro Lanzoni, pianista e organista italiano attivo nella scena jazz contemporanea, nasce dall’incontro artistico con Igor Osypov alla chitarra e Ugo Alunni alla batteria, entrambi musicisti fortemente inseriti nella vivace realtà jazzistica berlinese. La collaborazione dà vita a una formazione dal carattere aperto e curioso, in cui le diverse esperienze musicali dei tre componenti si intrecciano con naturalezza.
Il concerto proporrà un repertorio ampio e sfaccettato: composizioni originali, momenti di improvvisazione libera, incursioni nella musica brasiliana e riletture di standard della tradizione jazz. Al centro di tutto c’è il desiderio di valorizzare il suono dell’organo Hammond, esplorandone le varie possibilità timbriche e lasciando emergere le sue molte forme espressive all’interno di un dialogo strumentale ricco di dinamiche e colori.
Concerto
con
Alessandro Lanzoni, Ugo Alunni, Igor Osypov
Mercoledì, 14 gennaio 2026
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Alessandro Lanzoni è nato a Firenze nel 1992 dove ha studiato al Conservatorio “L. Cherubini” diplomandosi in Pianoforte col massimo dei voti. Dal 2008 al 2010 ha frequentato l’International Jazz Master di Siena Jazz. A soli quattordici anni è stato insignito del Premio Internazionale Massimo Urbani a cui sono seguiti numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero sia come pianista che come compositore. La sua attività lo ha portato a suonare al fianco di musicisti del calibro di Enrico Rava, Roberto Gatto, Seamus Blake, Ben Wendel. Ha all’attivo più di dieci produzioni discografiche, fra le quali Lee Konitz meets Alessandro Lanzoni Trio, con Lee Konitz, Ares Tavolazzi e Walter Paoli per Philology.
Ugo Alunni è un batterista originario di Perugia, Italia. Ha studiato al Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e successivamente si è trasferito a New York per proseguire gli studi alla Collective School of Music. Dal 2010 vive a Berlino, dove ha frequentato il Jazz Institut Berlin sotto la guida di John Hollenbeck, Greg Cohen, Kurt Rosenwinkel e David Friedman, conseguendo il diploma nel 2016. Collabora con svariati musicisti di fama internazionale. >
Igor Osypov, polistrumentista, compositore e produttore di origini ucraine con base a Berlino, è una delle voci più distintive e impressionanti del jazz contemporaneo, dell’indie-rock, dell’hip-hop e della fusion grazie al suo suono ruvido, denso e fluidamente distorto. Ha vinto premi in diversi concorsi europei e collabora con alcuni dei più grandi artisti della scena musicale contemporanea. L’album Blues People, un progetto di Logan Richardson, è considerato dal New York Times uno dei tre migliori album jazz del 2018.
Ingresso libero
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://hammond-trio.eventbrite.it
.