Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Teatro alla Scala di Milano: Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk. Apertura della stagione 2025/2026

Lady Macbeth_3x2_ita_page-0001

In occasione dell’apertura della stagione scaligera 2025/2026, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, in collaborazione con la RAI e con il KLICK Kino di Berlino, presenta la proiezione in diretta della Prima del Teatro alla Scala di Milano.

Nel cinquantenario della morte di Šostakovič il Teatro alla Scala inaugura la Stagione con il suo capolavoro Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, tratto dal racconto di Nikolaj Leskov.

Dopo il debutto a San Pietroburgo, l’opera, che avrebbe dovuto essere il primo capitolo di una trilogia sulla condizione della donna in Russia, ebbe enorme successo in patria e all’estero. Stalin assistette a una rappresentazione a Mosca nel 1936; due giorni dopo apparve sulla Pravda la celebre stroncatura dal titolo “Caos invece di musica” con cui il regime metteva all’indice l’opera e il compositore.

Anni dopo Šostakovič preparò una nuova versione che andò in scena a Mosca nel 1963 con il titolo Katarina Izmajlova, dopo che il sovrintendente del Teatro alla Scala Antonio Ghiringhelli aveva invano cercato di ottenerne la prima per il teatro milanese. Oggi il Teatro alla Scala presenta la versione del 1934 con la direzione del Maestro Riccardo Chailly e il debutto del regista Vasily Barkhatov.

L’opera è diventata un manifesto non solo della condizione femminile, ma anche della libertà dell’arte di fronte al potere.

Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk
Proiezione in diretta della Prima del Teatro alla Scala

7 dicembre 2025 
ore 17:30 Uhr
KLICK Kino
Windscheidstr. 19, 10627 Berlin
S-Bahn Charlottenburg, U7 Wilmersdorfer Straße, U2 Sophie-Charlotte-Platz
Ingresso libero

È richiesta l’iscrizione via eventbrite:
https://Prima-Scala-Milano.eventbrite.it