Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Costruire ecologie inclusive per apprendimenti significativi

scuola

#inclusione 

Dialogo con
Dario Ianes e Benedetta Zagni 

«La scuola non serve a niente!», «Ho l’ansia!», «Non voglio più andare a scuola», «Mio figlio non è motivato», «Non so più come fare per coinvolgerli». Frasi come queste emergono spesso nella quotidianità scolastica da parte di studenti, studentesse, genitori e insegnanti: i protagonisti del sistema educativo. Come possiamo costruire un’ecologia che sostenga una scuola realmente inclusiva e orientata all’apprendimento significativo di tutte e tutti?

Durante l’incontro verranno presentate — con un approccio sia teorico che pratico — le diverse dimensioni che favoriscono benessere e apprendimento in classe: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni, costruire un mosaico motivazionale, sviluppare competenze metacognitive e organizzare la didattica in modo efficace.

Questi aspetti saranno analizzati mettendo in dialogo i tre ecosistemi dell’ecologia educativa: alunne e alunni, insegnanti e adulti di riferimento.

Giovedì, 29 gennaio 2025
ore 18-20 
Istituto Italiano dui Cultura di Berlino

Dario Ianes, già docente ordinario di Pedagogia e Didattica dell’Inclusione presso la Libera Università di Bolzano (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria). Fondatore e presidente della Fondazione Scuola e Ricerca di Dario Ianes. Co-fondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, per il quale cura numerose collane editoriali. Autore di articoli e libri di riferimento nel campo della pedagogia inclusiva, è inoltre direttore della rivista Dida.

Benedetta Zagni, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, formatrice e al termine di un dottorato in Psychological Sciences (Università di Padova | Centro Studi Erickson). Direttrice della Fondazione Scuola e Ricerca di Dario Ianes. Autrice di articoli scientifici e libri per la scuola, si occupa di benessere emotivo scolastico, apprendimento cooperativo e valorizzazione delle differenze in classe.

In lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea

In collaborazione con l’Associazione Artemisia, la Freie Universität Berlin, il Comites di Berlino e la Finow-Grundschule.

Per persone con difficoltà motorie è possibile registrarsi direttamente scrivendo a:
antwort.iicberlino@esteri.it

Ingresso libero