La didattica basata sul compito (Task-based Language Teaching, TBLT) ripropone in classe alcuni meccanismi tipici dell’acquisizione in contesto naturale, come l’uso della lingua per il raggiungimento di un obiettivo extralinguistico e l’interazione motivata da reali lacune informative. Insomma, la lingua viene considerata prima di tutto uno strumento necessario per comunicare, e la comunicazione è a sua volta un mezzo di cui i parlanti hanno bisogno per arrivare a un risultato. A ciò la prospettiva del TBLT aggiunge la focalizzazione sulla forma, che consente agli apprendenti di concentrare la loro attenzione anche sul codice, oltre che sul contenuto del messaggio, e di notare aspetti linguistici che nell’acquisizione spontanea vengono spesso trascurati, a discapito dell’accuratezza. Nel corso dell’incontro si guideranno i partecipanti a scoprire e mettere a fuoco questi e altri punti chiave della prospettiva didattica “ribaltata” rappresentata dalla didattica per task, a partire da attività apposite.
Per una didattica efficace
Il task nell’insegnamento dell’italiano LS
Prof. Elena Nuzzo – Università di Roma Tre
Berlino
sabato 24 giugno 2017
ore 10:00 – 13:00
Humboldt-Universität – Raum 331
Dorotheenstraße 65, 10117 Berlin
Iscrizioni e informazioni: www.adi-germania.org
Numero massimo di partecipanti: 30