Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Buchmesse 23: Romanzi indimenticabili. Scrittrici italiane e tedesche da riscoprire │ Internationales Übersetzungszentrum, Halle 4.1. FBM

Buchmesse_Banner

Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e con il programma Litrix.de del Goethe Institut, partecipa all’incontro Romanzi indimenticabili. Scrittrici italiane e tedesche da riscoprire, che si terrà il 18 ottobre alle 16.00 presso Internationales Übersetzungszentrum, Halle 4.1. della Fiera del libro di Francoforte. All’incontro parteciperanno Anna Leube, Marco Federici Solari e Piero Salabè.

Anna Maria Ortese e Dolores Prato per l’Italia, Irmgard Keun e Anna Seghers per la Germania sono tra le più importanti voci letterarie del XX secolo da (ri)scoprire in Germania e in Italia. Le recenti nuove traduzioni in tedesco e in italiano stanno meritatamente riportando l’attenzione sui romanzi di queste quattro grandi scrittrici.

Anna Leube è stata per molti anni editor presso Carl Hanser Verlag e traduce dall’inglese e dall’italiano, tra gli altri:, Savinio, Svevo, Verga e Magris.

Marco Federici Solari è traduttore ed editore. Insieme a Lorenzo Flabbi ha fondato nel 2011 la casa editrice L’Orma, specializzata in traduzioni dal tedesco e dal francese.

Piero Salabè lavora come editor per la letteratura italiana presso Carl Hanser Verlag. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro Il bel niente / Una poca nada (La nave di Teseo).

Evento in italiano e tedesco.

           

.

  • Organizzato da: IIC Berlino, IIC Colonia