Video-lettura di un estratto di “Fast nur eine Liebesgeschichte”, la traduzione tedesca del romanzo di Paolo di Paolo “Una storia quasi solo d’amore” (Feltrinelli 2016).
La lettura è ad opera di Christiane Burkhardt, che ha curato la traduzione del romanzo per la casa editrice Nonsolo Verlag (2019).
1° parte
2° parte
(c) Nonsolo Verlag https://nonsoloverlag.de
Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un’agenzia di viaggi. Dal fascino indecifrabile di Teresa, Nino è confuso e turbato. Starle accanto lo costringe a pensare, a farsi e a fare domande, che via via acquisiscono altezza e spessore. Al di là dell’attrazione fisica, coglie in lei un enorme mistero, portato con semplicità e scioltezza. L’uno guarda l’altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini. (…)
Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019), tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.
paolodipaolo.it
Christiane Burkhardt lvive e labora a Monaco. Traduce belletristica e saggistica dal italiano, ollandese e inglese e ha tra l’altro tradotto opere di Paolo Cognetti, Domenico Starnone, Fabio Geda, Wytske Versteeg, Pieter Webeling, Willam Shaw e Hannah Richell. Insegna inoltre ‘traduzione letteraria’.
Paolo Di Paolo, Una storia quasi solo d’amore, Feltrinelli 2016
trad. tedesca: Fast nur eine Liebesgeschichte, aus dem Italienischen von Christiane Burkhardt, Nonsolo Verlag 2019
#Primavera_italiana
#LaCulturaNonSiFerma #iorestoacasa #WeAreItaly #StayTunedOnIT