Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

CINEDÌ: BELLISSIMA – Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Dramma della gelosia – locandina

#cinema&cinema

Rassegna di film
CINEDÌ: BELLISSIMA. OMAGGIO ALLE ULTIME DIVE  
A cura di Mara Martinoli

 

Ripensato in un nuovo formato, CineDì questa volta riporta sullo schermo il cinema italiano tra gli anni ’50 e ’80 e rende omaggio a tre Dive recentemente scomparse: Catherine Spaak, Monica Vitti e Gina Lollobrigida. Tre attrici molto diverse che hanno lasciato un segno profondo nel cinema italiano. Dalla commedia all’italiana al cinema drammatico d’autore, dal film cult a quello B-Movie: sono tanti i generi cinematografici rappresentati da queste amatissime attrici.

Domenica, 10 Marzo, ore 16:00

DRAMMA DELLA GELOSIA (TUTTI I PARTICOLARI DI CRONACA)
di Ettore Scola
Italia 1970, 107 min
Interpreti: Monica Vitti (Adelaide Ciafrocchi), Marcello Mastroianni (Oreste Nardi), Giancarlo Giannini (Nello Serafini), ed altri

Durante una manifestazione politica, Oreste, un muratore romano di quarantacinque anni, sposato con una donna molto più anziana di lui, conosce Adelaide, una procace fioraia, della quale si innamora, pienamente ricambiato. Il loro amore fila in perfetta armonia, fino al giorno in cui Adelaide non fa la conoscenza di Nello – un pizzaiolo toscano–- al cui fascino non riesce a resistere. Provando per entrambi la stessa attrazione, la donna cerca di dividere equamente i propri favori, ma la situazione non garba ad Oreste, il quale cade nella morsa di una gelosia morbosa. Allorchè Adelaide decide di sposare Nello, Oreste, con la mente ormai sconvolta, uccide involontariamente la sua ex amante. Condannato a cinque anni, grazie all’attenuante della seminfermità mentale, lo sventurato muratore, scontata la breve pena, ritorna in libertà ormai in preda a una forma di delirante follia.

Lingua Originale Italiana + Sottotitoli inglesi

Seguito da una discussione

Kino in der Brotfabrik, Caligariplatz 1, 13086 Berlin-Pankow
Biglietti: 10,- € online sul sito del Kino in der Brotfabrik o direttamente alla cassa

In collaborazione con Kino in der Brotfabrik
www.brotfabrik-berlin.de
www.maracinemaberlin.com

 

 

.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Berlino
  • In collaborazione con: Mara Martinoli, Kino in der Brotfabrik