Filumena Marturano è una giovanissima prostituta e Don Domenico Soriano è un signorotto benestante. I due si incontrano durante un bombardamento in una casa di tolleranza e l’uomo, intenerito e affascinato, fa di lei la sua amante per anni. Ma Filumena non si accontenta e, un giorno, finge la morte per farsi sposare in extremis. Scoperta la beffa, stupisce nuovamente il consorte informandolo di essere la madre di tre ragazzi, uno dei quali è figlio suo, ma si guarda bene dal rivelargli quale. Mentre cerca di scoprirlo, Domenico si accorge di essere, in verità, padre felice di tutti e tre i figli.
Vittorio De Sica è l’uomo giusto per fotografare la Napoli dell’immediato dopoguerra e Sophia Loren è la donna giusta per portare in scena una carica di fisicità e disperazione rare, che la confermano capace di far vibrare anche le corde più intime.
#cinema&cinema
Film
MATRIMONIO ALL’ITALIANA
R.: Vittorio De Sica. Mit Sophia Loren und Marcello Mastroianni
(I 1964, 102‘,)
Versione originale con sottotitoli in tedesco
Ambasciata d’Italia – Corte interna ·
Entrata: Istituto Italiano di Cultura, Hildebrandstraße 2, Berlin-Tiergarten
Informazioni pratiche
Ingresso a partire dalle h. 21:30
– non è consentito portare borse e zaini grandi
– è necessario arrivare con anticipo per le procedure di controllo
– non è consentito accedere con bottiglie/oggetti di vetro
– in caso di maltempo l’evento verrà annullato, siete pregati di consultare il nostro sito web e facebook a partire dalle ore 17 per maggiori informazioni in merito.