Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Compagnia Zappalà Danza – Performative Speech: Il lato B della danza

Performative Speech_The B Side of Dance ┬® Giovanna Mangiu╠Ç_1

#dalvivo

“L’idea di Performative Speech si concretizza durante il periodo di lookdown. L’esigenza che si stava ponendo davanti a noi, di proposta creativa e culturale in qualche modo obbligata da restrizioni di varia natura, si incrociava in maniera naturale con una necessità che io avevo già da molto tempo: dialogare con il nostro pubblico relativamente al linguaggio e ai diversi “meccanismi” delle mie creazioni.
In ogni mia intervista la domanda più frequente che incuriosisce tutti è: quale il metodo creativo che negli anni insieme al mio staff ed in particolare insieme al mio drammaturgo di riferimento nonché amico (Nello Calabrò) abbiamo costruito? Quali i meccanismi poetici, drammaturgici, visivi e di uso del corpo hanno permesso la nascita e lo sviluppo di una linea artistica chiara e inconfondibile?
Performative Speech nasce anche da una domanda che è anche una scommessa: in che maniera le riflessioni e la ricerca concettuale alla base di una creazione o, meglio ancora, di un universo artistico possono diventare parte integrante della performance stessa?
Performative Speech è una sintesi, un breve capitolo, del mio mondo creativo che insieme ad alcuni dei miei danzatori renderemo performativo con parole, immagini, movimenti e quant’altro che di volta in volta riterremo opportuno presentare.
Un viaggio attraverso alcune suggestioni che ci hanno portato a costruire il linguaggio MoDem e il mondo creativo della Compagnia Zappalà Danza.
Dopo questo lavoro si concretizza anche Performative Speech – studio sul fauno e viene editato un libro che racconta del nostro metodo drammaturgo “Passi falsi” drammaturgia come metodo investigativo di Nello Calabrò.”
Roberto Zappalà

Compagnia Zappalà Danza
PERFORMATIVE SPEECH: IL LATO B DELLA DANZA
di Roberto Zappalà
testi Nello Calabrò
coreografie Roberto Zappalà
danza Filippo Domini, Anna Forzutti, Silvia Rossi, Erik Zarcone
speech Roberto Zappalà
musiche Johannes Brahms, Felix Medelssohn Bartholdy, Merrie Melodies
con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo

<video>

Giovedì 30 novembre 2023
ore 19:00
Halle Tanzbühne Berlin, Eberswalder Straße 10, 10437 Berlin
https://toula.de/

In inglese. L’ingresso alla Performance Speech è gratuito.

Nelle due serate successive (1 e 2 dicembre), la Compagnia Zappalà Danza presenterà la prima tedesca del suo nuovo progetto “CULTUS” alla HALLE Tanzbühne di Berlino.

Organizzato da cie. toula limnaios con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Berlino

Fotos: Giovanna Mangiù

.