Diversi, ma insieme: il ruolo della Diplomazia culturale nel contesto della pandemia europea
Anders, aber gemeinsam: die Rolle der kulturellen Diplomatie in der europäischen Coronakrise
Conferenza di S.E. Luigi Mattiolo, Ambasciatore della Repubblica Italiana presso la Repubblica Federale di Germania
Indirizzo di saluto: Prof. Dr. Georg Bertram (Dekan des Fachbereichs Philosophie und Geisteswissenschaften) und Dr. Herbert Grieshop (Leiter der Abteilung Internationales der Freien Universität Berlin)
Moderazione: Prof. Dr. Bernhard Huss
24 novembre 2020 | ore 18:15
Live-Videostream su WebEx. Si prega di registrarsi via e-Mail (italzen@zedat.fu-berlin.de) entro domenica, 22 novembre. I dati di accesso vi saranno inviati in tempo utile prima dell’inizio dell’evento.
In lingua italiana
Abstract:
Le relazioni culturali in passato hanno rappresentato un canale di comunicazione che non si è mai spento, nemmeno fra “rivali sistemici”, o comunque è stato quello che si è riattivato per primo. Come può l’Unione Europea farsi portatrice di una diplomazia che sia valoriale e culturale al tempo stesso?
Il politologo Milton C. Cummings definì il concetto di “Diplomazia culturale” come lo scambio di idee, informazioni, arte e altri aspetti della cultura tra le nazioni e i loro cittadini, con lo scopo di favorire la comprensione reciproca”. Quale sarebbe il ruolo della diplomazia culturale in un momento in cui alcuni paesi si stanno proponendo con agende valoriali profondamente diverse dalle nostre, e crescentemente assertive? Siamo in una “Gara delle Narrative”? E quale è il ruolo dell’Europa in questa situazione mondiale?
Evento organizzato dall’Italienzentrums der Freien Universität Berlin in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia