#disegnami
Un viaggio unico nei giardini italiani, per scoprirne l’evoluzione, dall’eleganza dei parchi rinascimentali alle meraviglie contemporanee. Attraverso le sette sezioni tematiche, che intrecciano paesaggio, disegno, acqua, botanica, arte, socialità e saperi, le fotografie e le immagini d’autore vi faranno scoprire i principali parchi pubblici e privati, le ville storiche e i giardini monumentali, offrendo uno sguardo d‘insieme sulla bellezza e sulla varietà del patrimonio verde della penisola italiana.
Inaugurazione della mostra:
Con
Luigi Latini
Segue un dialogo con Thilo Folkerts
Venerdì 13 settembre 2024
ore 18
Accessso a partire dalle ore 16.30
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Luigi Latini è architetto del paesaggio e insegna Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura e Arti dell’Università Iuav di Venezia. Dal 1998 è associato alla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, di cui è attualmente presidente del Comitato Scientifico per gli Studi sul Paesaggio e del Premio Internazionale Carlo Scarpa per i Giardini, nonché membro del consiglio di amministrazione con funzioni di presidente.
Thilo Folkerts ha studiato pianificazione paesaggistica alla TU di Berlino. Attività di insegnamento presso l‘ETH Zürich, l‘Université de Montréal, la TU Berlin e la Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart. Dal 1997, in particolare lavoro sperimentale sui concetti di giardino. Nel 2014 è stato borsista alla Villa Massimo a Roma. È membro del comitato scientifico della Fondazione Benetton.
In lingua tedesca e italiana con traduzione simultanea
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite
Durata della mostra:
fino al 16 dicembre 2024
Tutti i lunedì (esclusi festività)
16.00–18.30
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite
La mostra è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata in collaborazione con Associazione Parchi e Giardini Italiani, Fondo per l’Ambiente Italiano e Grandi Giardini Italiani. Il progetto è stato curato da Sabina Minutillo Turtur e Renato Fontana, prodotto dalla Bye Bye Silos con il contributo di un comitato scientifico curatoriale di accademici specializzati in storia del giardino ed architettura del paesaggio: Chiara Santini (École nationale supérieure de paysage, Versailles), Paolo Cornaglia e Marco Ferrari (Politecnico di Torino), Luigi Latini, Andrés Holguín e Lorenza Gasparella (Università Iuav di Venezia).
.