L’Italian Film Festival Berlin e il cinema italiano ripartono a Berlino e – dopo la sosta dettata dall’emergenza sanitaria – la seconda parte del 2021 proporrà un calendario ricco di proiezioni, incontri e appuntamenti collaterali.
S’inizia a luglio con una versione estiva del festival e con un ciclo di proiezioni nella sede storica dell’evento autunnale e per la prima volta con un evento open-air nell’arena cinematografica del parco di Friedrichshain.
venerdì 16 luglio 2021
ore 20:30
Cinestar Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg
HAMMAMET
(126’, Drama, Italia 2020) – OmeU
Di Gianni Amelio.
Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Claudia Gerini, Renato Carpentieri, Giuseppe Cederna
Deutschlandpremiere
Basato su testimonianze reali, il film racconta la controversa vicenda di Bettino Craxi, politico italiano di rilievo coinvolto nelle indagini di Mani Pulite che finì i suoi giorni in Tunisia, ad Hammamet.
A distanza di venti anni dalla morte di una delle figure più ambigue nella storia della Repubblica Italiana, la pellicola di Gianni Amelio fa riemergere il suo nome.
Il film si sviluppa in tre atti. Nel primo Craxi è miseramente crollato: da primo socialista con l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, finirà indagato nell’inchiesta Mani pulite, irriso a colpi di monetine. Nel secondo, scopriamo la lotta che sua figlia, Stefania, intraprese per riabilitarne l’immagine pubblica, attraverso una fondazione che portava il nome del padre. Nel terzo, il film propone l’ingresso di un misterioso giovane, il quale entrerà nell’ambiente politico della famiglia Craxi.
In lingua originale con sottotitoli in inglese
Entrata: euro 8,50
Clicca qui biglietti on line e programma completo