L’Italian Film Festival Berlin e il cinema italiano ripartono a Berlino e – dopo la sosta dettata dall’emergenza sanitaria – la seconda parte del 2021 proporrà un calendario ricco di proiezioni, incontri e appuntamenti collaterali.
S’inizia a luglio con una versione estiva del festival e con un ciclo di proiezioni nella sede storica dell’evento autunnale e per la prima volta con un evento open-air nell’arena cinematografica del parco di Friedrichshain.
Venerdì 30 luglio 2021
Ore 20:30
Cinestar Kino in der Kulturbrauerei
NON ODIARE
THOU SHALT NOT HATE
(96’, Drama, Italien 2017) – OmeU
Di Mauro Mancini.
Con Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luca Zunic, Lorenzo Buonora, Lorenzo Acquaviva
Deutschlandpremiere
Presentato alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 2020 (Premio “Francesco Pasinetti” per la miglior Interpretazione maschile ad Alessandro Gassmann), il film narra la vicenda di Simone Segre, affermato chirurgo di origine ebraica in una città del nord est italiano: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa͕ rintraccia la famiglia dell’uomo:͗ Marica͕ la figlia maggiore,͖ Marcello͕ adolescente contagiato dal seme dell͛odio razziale, il piccolo Paolo. La storia si basa liberamente su un fatto di cronaca avvenuto a Paderborn in Germania dove un medico ebreo si rifiutò di effettuare un’operazione chirurgica su un paziente per via del tatuaggio nazista che aveva sul braccio.
In lingua originale con sottotitoli in inglese
Entrata: euro 8,50
Clicca qui biglietti on line e programma completo