Il giovane pianista Nicolò Cafaro, nell’ambito del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, eseguirà all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino musiche di Domenico Scarlatti, Ferruccio Busoni, Fryderyk Chopin e Johannes Brahms.
Giovedì 24 ottobre 2024
0re 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Nicolò Cafaro, classe 2000, si avvicina allo studio del pianoforte sin da giovanissimo, all’età di 7 anni. e a 15 anni è finalista, primo fra gli italiani, al 1° Vladimir
Krainev Moscow International Piano Competition. A 19 anni vince il sesto premio al 62° Concorso pianistico internazionale
Ferruccio Busoni di Bolzano.
Nicolò tiene il suo primo recital pubblico a 12 anni. Il pianista è ritenuto dalla critica musicale interprete già maturo, sensibile, con una spiccata predilezione per il virtuosismo e in possesso di un vasto repertorio. Si è esibito come solista in numerosi concerti per pianoforte e orchestra presso alcuni prestigiosi palcoscenici e istituzioni musicali italiane. Importante nello sviluppo della Sua carriera l’affermazione al teatro La Fenice di Venezia, vincendo la 38° edizione del concorso pianistico Premio Venezia 2022.
Ad aprile 2023, ha debuttato sul mercato discografico pubblicando per la rivista Suonare News il suo primo CD con all’interno le musiche di F. Chopin e J. Brahms.
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite (link a breve)
In collaborazione con
Accademia Chigiana, Comitato Nazionale Italiano Musica Cidim Fondazione Accademia Incontri con il Maestro – Imola
www.chigiana.org
www.cidim.it
www.imolamusicaacademies.org
.