#dalvivo
IL PREMIO PAGANINI A BERLINO
Concerto per violino
con
Alexandra Conunova, Nicola Bruzzo
Le preselezioni del 58° Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”, uno dei principali appuntamenti della scena violinistica internazionale, dopo aver toccato le città di Genova, Guangzhou, Seoul e New York, fanno tappa all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Per celebrare il Premio Paganini e per offrire al pubblico berlinese un assaggio delle giornate di preselezione a porte chiuse, che avranno luogo dal 6 all’8 maggio in Istituto, Nicola Bruzzo e Alexandra Conunova, membri della Giuria del Premio, si esibiranno in un concerto per due violini.
Nicola Bruzzo dal 2024 è direttore artistico del Premio Paganini. È stato allievo di Felice Cusano, Friedemann Eichhorn, Natalia Prischepenko, Thomas Brandis e Rainer Kussmaul e si è esibito, tra gli altri, con il Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, il Mahler Chamber Orchestra e il Chamber Orchestra of Europe. Dal 2019 è componente del Consiglio Direttivo di Ferrara Musica.
Alexandra Conunova ha ricevuto diversi premi, tra cui il Primo Premio al Concorso Joseph Joachim di Hannover, al XV Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca, e al Singapore International Violin Competition, ed è stata Fellow del Borletti-Buitoni Trust di Londra. Si è esibita con alcune delle più importanti orchestre internazionali, tra cui l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la NDR Radiophilharmonie.
Venerdì 9 maggio 2025
ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://premio-paganini.eventbrite.it
In collaborazione con
Comune di Genova e Premio Paganini
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale