La letteratura scientifica di divulgazione si rivela un fattore decisivo nello sviluppo di un più articolato e consapevole dibattito culturale. Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica offre il suo importante contributo selezionando ogni anno cinque libri finalisti che, con metodi e cifre stilistiche diverse, perseguono un unico fine: raccontare la scienza a un pubblico più ampio possibile. Un fine tanto più significativo oggi, quando la pandemia ha messo sotto gli occhi di tutti come la scienza possa offrire le uniche risposte valide per affrontare, e superare, un momento storico così complesso. La cerimonia di premiazione del Premio Galileo si svolgerà il 15 Ottobre 2022 nell’Aula Magna dell’Università di Padova, a Palazzo del Bo. Sarà una numerosa giuria composta da studenti di tutta Italia a scegliere, tra i cinque finalisti, il vincitore del Premio.
Presentazione con Francesca Buoninconti, Benjamín Labatut, Piero Martin, Telmo Pievani, Rebecca Wragg Sykes
Introduzione Maria Carolina Foi
Modera Giovanni Caprara, Corriere della Sera
Lunedì 11 luglio 2022
ore 19:00
Cortile dell’Ambasciata d’Italia. Ingresso: Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin-Tiergarten
Ingresso solo con un documento d’identità valido!
I finalisti:
Francesca Buoninconti, Senti chi parla. Cosa ci dicono gli animali, Codice Edizioni 2021
Francesca Buoninconti, giornalista scientifica di Rai Radio3 Scienza, racconta le strategie comunicative più affascinanti e curiose del regno animale. Che cosa bisbigliano e che cosa si dicono gli animali?
Dt.: Tierisch laut: Die wundersame Welt der Kommunikation im Tierreich, aus dem Italienischen von Karin Fleischanderl, Folio Verlag, März 2022
Benjamín Labatut, Quando abbiamo smesso di capire il mondo, tradotto dallo spagnolo da Lisa Topi, Adelphi 2021
Nel suo libro, lo scrittore sudamericano Benjamín Labatut racconta il sottile crinale fra genio e follia, e il potere ambiguo della scienza che può rivelarsi una benedizione o uno strumento diabolico.
Engl.: When We Cease to Understand the World, New York Review of Books 2021
Piero Martin, Le 7 misure del mondo, Editori Laterza 2021
Piero Martin, professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova dimostra come oggi con sole sette unità di misura fondamentali possiamo misurare e cercare di comprendere la complessità della natura.
Dt.: Maß für Maß. Die sieben Einheiten, die unsere Welt erklären, aus dem Italienischen von Julika Brandestini, Aufbau-Verlag, November 2022
Telmo Pievani, Serendipità. L’inatteso nella scienza, Raffaello Cortina Editore 2021
Telmo Pievani, che ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova, spiega l’importanza della serendipità nella scienza, ovvero come si può scoprire qualcosa che non si stava cercando.
Rebecca Wragg Sykes, Neandertal. Vita, arte, amore e morte, tradotto dall’inglese da Francesca Pe’, Bollati Boringhieri 2021
L’archeologa Rebecca Wragg Sykes, che insegna alla Università di Liverpool, ci racconta l’epoca remota dei Neandertal, una comunità di curiosi, intelligenti conoscitori del loro mondo, tecnologicamente inventivi ed ecologicamente adattabili.
Orig.: Neanderthal. Live, Love, Death and Art, Bloomsbury Sigma 2020
Dt.: Der verkannte Mensch: Ein neuer Blick auf Leben, Liebe und Kunst der Neandertaler. Aus dem Englischen von Jürgen Neubauer, Goldmann Verlag, April 2022
In lingua italiana e inglese con traduzione simultanea
Evento in presenza, è richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://premio-galileo-2022.eventbrite.it
Diretta streaming via Zoom e FB
In collaborazione con Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2022, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e le case editrici Adelphi, Editori Laterza, Raffaello Cortina Editore, Codice Edizioni e Bollati Boringhieri.
Info: https://premiogalileo.eu/
Registrazione video dell’evento: