International Theatre Festival: euro-scene Leipzig 2017
Vangelo è stato rappresentato in molti festival e stagioni internazionali all’estero (fra cui: tre settimane di programmazione a Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Wroclaw Capitale Europea della Cultura, Teatro Nazionale Croato, Teatro Nazionale di Lisbona, Teatro Principal di Saragozza, Festival Internazionale di Sibiu, Theatre Vidy di Losanna,…). La rappresentazione di Lipsia rappresenta un debutto in Germania.
“A pensarci bene, Cristo è l’unico anarchico che ce l’ha fatta” ha scritto André Malraux. Qualche giorno prima di morire mia madre, fervente cattolica, mi aveva detto: “Perché, Pippo, non fai uno spettacolo sul Vangelo? Così dai un messaggio d’amore. C’è n’è così tanto bisogno di questi tempi”. E io ho pensato subito alle recite che facevo da piccolo nella parrocchia, dove interpretavo Gesù bambino coi riccioli biondi, innamorato anch’io come lei di quel mondo di preti, di chiese, di incensi, di rappresentazioni teatrali. E poi mi è venuto in mente quando da grande ho recitato ancora Dio, in un film di Peter Greenaway. Ma questa volta facevo anche il Demonio. E Lot, che faceva l’amore con le sue figlie e imprecava contro Dio e il Demonio. Un personaggio in quel film diceva: “Non è Dio che ha creato l’uomo, ma è l’uomo che ha creato Dio”.
Pippo Delbono
Uno spettacolo di Pippo Delbono
Con Iolanda Albertin, Margherita Clemente, Ilaria Distante, Grazia Spinella, Nina Violić, Mirta Zečević, Gianluca Ballarè, Bobò, Pippo Delbono, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Pepe Robledo, Safi Zakria
Immagini e film: Pippo Delbono
Musiche originali digitali per orchestra e coro polifonico: Enzo Avitabile
Scenografia: Claude Santerre
Costumi: Antonella Cannarozzi
Disegno luci: Fabio Sajiz
Venerdì 10 novembre 2017, ore 19.30 Uhr
Schauspielhaus LEIPZIG
In lingua italiana con sopratitoli in tedesco
http://www.euro-scene.de/v2/en/festivals/2017/programm/hauptprogramm/hp07.php