#cucina23
#SCIM23
Presenatazione / Dialogo
In viaggio e ai fornelli: cucinare è ricordare
In occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo Gian Piero Piretto ci racconta un suo recente libro molto singolare: Eggs Benedict a Manhattan. Ricette metropolitane di un professore poco ordinario. Nato sulla scia dei viaggi nei diversi Paesi dove l’autore ha insegnato, è un libro in cui gli odori, i sapori e anche le ricette dei cibi si intrecciano con il memoir, con i luoghi e le persone incontrate. Autobiografia e ricettario insieme, il libro celebra l’arte della cucina anche come prezioso esercizio della memoria.
Con
Gian Piero Piretto
In dialogo con
Maria Carolina Foi
Lunedì 13 novembre 2023
ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura Berlino
Gian Piero Piretto è stato professore di Slavistica presso le Università di Bergamo, Parma e Milano ed è uno dei più apprezzati studiosi della letteratura e della storia della cultura dell’Unione Sovietica. In autunno per la casa editrice Raffaello Cortina Editore sarà pubblicato il volume: L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto storia.
In italiano e tedesco con traduzione simultanea
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://cucina-piretto.eventbrite.it
“Per uno spuntino goloso meglio un tuna melt di San Francisco o un’assiette de fromages francese? E per illuminare una giornata grigia è più efficace la bagna caoda piemontese o un currywurst berlinese? Un professore “poco ordinario” di letteratura russa propone racconti di viaggi che lo hanno portato in molte metropoli, senza mai rinunciare a mercati e fornelli. Un itinerario cultural-gastronomico tra città – Torino, Londra, New York, Berlino, San Francisco, Parigi, Istanbul – che si sono trasformate nel corso degli anni. Sguardi metropolitani su personaggi stravaganti, aneddoti di quotidianità vissuta, reminiscenze dal profumo nostalgico-ironico condite da ricette di piatti e bevande assaporati lungo cinque decenni. Era più struggente il profumo di cannella tra le nebbie di San Francisco o quello della polvere di carbone nel cielo sopra Berlino ancora divisa dal Muro? E, alla fine di una giornata parigina, brindare con un kir classico o royal? Chi è di sinistra gli preferirà un communard; chi tendesse a destra alzerà il calice con un cardinal. In ogni caso, salute!”
Gian Piero Piretto, Eggs Benedict a Manhattan. Ricette metropolitane di un professore poco ordinario, Raffaello Cortina Editore 2021
Videoregistrazione
.