Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita guidata: Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea

Paolo Spigariol, Palude della Gentrega, laguna nord di Venezia, 2005 © Paolo Spigariol

#disegnami

Visita guidata alla mostra fotografica, curata di Rita Scartoni e Luca Criscenti

L’Istituto Italiano di Cultura presenta la grande mostra fotografica Italiae. Dagli Alinari ai Maestri della Fotografia Contemporanea, che presenta fotografie – alcune delle quali molto famose – provenienti dalla collezione dell’archivio fotografico italiano Alinari, comprendenti sia scatti storici dell’Italia sia opere attuali di importanti fotografi contemporanei.

Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea racconta, attraverso le sezioni Volti, Opere, Paesaggi, il fascino e la diversità dell’Italia. Un secolo e mezzo di storia in una composita antologia di scatti, per ricreare un’ideale galleria di ritratti e memorie, capace di testimoniare la ricchezza del Paese e la straordinaria vitalità della fotografia italiana. Attraverso le opere di numerosi fotografi, viene così a delinearsi un’inconsueta narrazione visiva che mette in relazione autori, tecniche e soggetti diversi, con l’intento di far dialogare fotografia storica e contemporanea, seguendo assonanze formali, contenutistiche o contrasti.

Per i prossimi lunedì abbiamo organizzato delle visite guidate gratuite con la storica della fotografia Dr. Katharina Hausel:

date
Lunedì 11 settembre 2023 (in lingua tedesca), ore 17:00
Inizio alle ore 17.00,

durata circa 1 ora.
Per partecipare alle visite guidate, registrarsi alla data corrispondente tramite il link Eventbrite.
Il numero totale di posti per ogni tour è limitato.

Si prega di portare con sé un documento d’identità per il controllo che verrà effettuato all’ingresso.
Si rende noto che per l’ingresso all’Istituto di Cultura è stato recentemente introdotto un controllo delle borse tramite apposito scanner.

Durata della mostra: fino al 20/9
Oraio d’apertura: tutti i lunedì (esclusi festività), ore 16 – 18:30
Istituto Italiano di Cultura Berlino

È richiesta l’iscrizione via Eventbrite

La mostra nasce da un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prodotta da Fratelli Alinari Idea SpA, e promossa da Fondazione Alinari per la Fotografia