Opere di Benni Bosetto, Giulia Cenci, Tomaso De Luca, Lulù Nuti, Amedeo Polazzo, Alice Ronchi, Giulio Saverio Rossi e Namsal Siedlecki.
Un’iniziativa del MAECI realizzata in cooperazione con la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (CDP), We Love Art esplora il rapporto tra arte, industria e società, valorizzando il fenomeno del mecenatismo culturale d’impresa nell’Italia contemporanea. In mostra opere inedite di 8 artiste e artisti italiani under 35, selezionati dai curatori Ludovico Pratesi e Marco Bassan e abbinate a 8 aziende partecipate da CDP. Grazie ai sopralluoghi in fabbrica, ogni artista ha potuto realizzare la propria creazione in stretta sinergia con una delle aziende coinvolte: le visite in fabbrica hanno favorito il dialogo e la nascita di un fertile legame tra gli artisti e le aziende. Nell’emozionante video che accompagna la mostra ogni artista racconta la propria esperienza, i motivi ispiratori dell‘opera generati dall‘incontro con il mondo della fabbrica, la propria interpretazione del rapporto arte-impresa.
Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte, è critico del quotidiano La Repubblica. Insegna Didattica dell’arte allo IULM di Milano e dirige la Fondazione Guastalla per l’arte contemporanea. Dal 1994 al 2000 è stato corrispondente culturale del quotidiano francese Le Monde.
Marco Bassan, formatosi come ingegnere gestionale al Politecnico di Milano, studia i diversi modelli di contaminazione tra arte e impresa. Fondatore e curatore di Spazio Taverna a Roma, ha lavorato a Zurigo nello studio Holzer Kobler. Nel 2017 con il progetto Digital Unconscious, ha partecipato alla XXI Triennale di Milano.
#disegnami
Inaugurazione
Giovedì 25 agosto 2022
ore 19
In presenza dei curatori
Ludovico Pratesi e Marco Bassan
Introduce Francesca Moschitta
Per la partecipazione all’inaugurazione è richiesta l’iscrizione via Eventbrite
CLB, Prinzenstraße 84.2. 10969 Berlin
www.clb-berlin.de
Durata della mostra: fino 25 settembre 2022
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 15:00-20:00; sabato: 12:00-20:00; domenica: 11:00-19:00.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e CLB