#cinema&cinema
Film zum Internationalen Frauentag
UN GIORNO SPECIALE
von F. Comencini, mit F. Scicchitano, G. Valentini,
(I 2012, ’89, OmeU)
Einführung /Introduzione: Milena Gregor (Arsenal – Institut für Film und Videokunst e.V.). Auf Deutsch
UN GIORNO SPECIALE ist auch der internationale Frauentag, zu dessen Anlass wir den von Francesca Comencini gedrehten Film zeigen.
Erzählt wird von Gina: Endlich soll an diesem Tag ihr Traum in Erfüllung gehen, Schauspielerin zu werden. Natürlich kommt es ganz anders!
Un giorno speciale è un film italiano del 2012 scritto e diretto da Francesca Comencini e con protagonisti Giulia Valentini e Filippo Scicchitano. Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 4 ottobre 2012, dopo essere stato presentato alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Gina è una giovane e attraente ragazza della periferia romana con un sogno nel cassetto, diventare attrice. La madre riesce a convincerla ad incontrare un onorevole che, sostiene, potrebbe aiutarla ad aver successo nel mondo dello spettacolo. Di prima mattina Gina si prepara per l’incontro: vestito elegante e costoso, gioielli e scarpe con il tacco. Ad attenderla c’è una lussuosa auto blu con tanto di autista, Marco, un giovane suo coetaneo al primo giorno di lavoro. I due partono, destinazione Roma centro, in un clima di freddezza e diffidenza.
I troppi impegni dell’onorevole costringono però i due a trascorrere l’intera giornata insieme, in piena libertà. Una partita a bowling, una passeggiata in campagna, un pranzo in un ristorante chic – pagato ovviamente – e una lunga camminata per le strade del centro consentono ai due ragazzi di conoscersi e di scoprirsi attratti reciprocamente. L’incontro con l’onorevole, però, sembra rovinare tutto, ma Marco non si arrende e dimostra di sapersi ribellare alle bassezze e alle meschinità della vita.