In occasione della mostra “Omaggio a Vittore Carpaccio. Un capolavoro restaurato e la pittura veneziana intorno al 1500” (dal 20 novembre 2025 al 6 aprile 2026) nella Gemäldegalerie dei Staatliche Museen zu Berlin e del 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, questo evento è dedicato agli stretti legami tra l’opera di Pasolini e l’arte italiana del Rinascimento.
Conferenza
con
Babette Hartwieg, Neville Rowley (Gemäldegalerie)
Film
“Carpaccio” di Roberto Longhi
Mercoledì 19 novembre 2025
ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Saluti
Lucrezia Naglieri (IIC Berlino)
Dagmar Hirschfelder (Direttrice della Gemäldegalerie)
Babette Hartwieg (ex restauratrice capo della Gemäldegalerie der Staatlichen Museen zu Berlin) parlerà di “Approfondimenti sull’indagine e il restauro della Preparazione al sepolcro“ di Vittore Carpaccio”. Negli ultimi anni l’opera di grandi dimensioni è stata studiata e restaurata in modo approfondito dalla relatrice. Queste ricerche tecniche hanno portato alla luce risultati interessanti sui colori utilizzati dal pittore e sui loro cambiamenti, nonché sulla genesi dell’immagine.
Neville Rowley (curatore per l’arte italiana del Trecento e Quattrocento, Gemäldegalerie SMB) spiega l’influenza del famoso storico dell’arte italiano Roberto Longhi, con cui Pasolini aveva studiato a Bologna, sulle composizioni cinematografiche di Pasolini: “Pasolini e Longhi: una storia della pittura italiana come storia del cinema”.
“Questa conferenza celebra il genio di Pier Paolo Pasolini richiamando la sua prima “fulgurazione figurativa”: i corsi di storia dell’arte di Roberto Longhi. Seguendo Longhi e Pasolini, si può affermare senza timore che il cinematografo non è stato inventato dai fratelli Lumière nel 1895, ma dai pittori del Rinascimento italiano. Uno di loro non fu altro che Vittore Carpaccio.” (N. Rowley)
Nell’ambito di questo evento, con il gentile permesso della Fondazione Roberto Longhi, proietteremo il cortometraggio “Carpaccio” di Roberto Longhi (1947, 12 min.).
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite: https://PPP-vortrag-film.eventbrite.it
In lingua tedesca e italiana con traduzione simultanea
Info
https://www.smb.museum/ausstellungen/detail/hommage-an-vittore-carpaccio/
In collaborazione con
Gemäldegalerie Staatliche Museen zu Berlin e Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
.

