Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

“LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
TORNA DAL 16 AL 21 FEBBRAIO 2026:
LEGGERE PER IMPARARE A VIVERE INSIEME

 

Ogni libro è una creatura viva, con questo tema, Libriamoci 2026 celebra la lettura come strumento di relazione e di armonia: un modo per imparare a vivere insieme, riconoscendo nel libro un compagno di viaggio capace di insegnarci a rispettare la natura, a capire gli altri e a costruire un futuro più giusto e condiviso.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che da dodici anni – d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – porta la lettura ad alta voce nelle scuole italiane e all’estero. Libriamoci torna da lunedì 16 a sabato 21 febbraio 2026 per invitare le scuole di ogni ordine e grado a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura.

Partecipare a Libriamoci è semplice: gli insegnanti interessati dovranno soltanto iscriversi alla banca dati sul sito libriamoci.cepell.it/II/ e registrare le proprie attività di lettura. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione.

>>> VADEMECUM LIBRIAMOCI

 

 

.