#disegnami
Film documentario
Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio
2019, OmEU (ital. mit eng. UT), 68 Min.)
Con video d’archivio inediti e letture di Toni Servillo
Regia di Tomaso Pessina
Prodotto da Twin Studio per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova
Produzione esecutiva Elena Pedrazzini
Art Direction Daniele Desperati
In occasione della mostra Emilio Vedova – Mehr als Bewegung um ihrer selbst willen al Kunsthaus Dahlem, presentiamo il film documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, un racconto originale sulla vita e l’opera del pittore veneziano Emilio Vedova (1919–2006), tra le figure più grandi e singolari della scena artistica italiana del Dopoguerra. La proiezione sarà introdotta da Dorothea Schöne, direttrice del museo e curatrice del progetto espositivo — visitabile fino all’8 marzo 2026 — che offrirà una breve riflessione sulla mostra e sul rapporto speciale di Vedova con Berlino.
https://kunsthaus-dahlem.de/ausstellung/emilio-vedova/
Il film si avvale della straordinaria partecipazione di Toni Servillo, che legge i diari di Vedova, mentre il racconto filmico si arricchisce di interventi di curatori e critici, collaboratori, amici e colleghi di Vedova: da Alfredo Bianchini (Presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di una vita, Annabianca) a Germano Celant, da Karole Vail (Direttrice della Guggenheim Collection e nipote di Peggy) a Fabrizio Gazzarri, storico assistente di Vedova, fino a Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova.
Introduce
Dorothea Schöne, direttrice Kunsthaus Dahlem e curatrice della mostra
In lingua tedesca e italiana con traduzione simultanea
Dorothea Schöne è direttrice artistica del Kunsthaus Dahlem di Berlino dal 2014. Ha studiato storia dell’arte, scienze politiche, sociologia e filosofia all’Università di Lipsia. Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’arte con una tesi sul modernismo berlinese del dopoguerra. Dorothea Schöne è membro del consiglio di amministrazione della Axel-Springer-Stiftung, della Maschtingsky-Denninghoff-Stiftung e del Berliner Museumsverbandes.
Martedì 24 febbraio 2026
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
È richiesta l’iscrizione via Eventbrite (link a breve)
In collaborazione con
Kunsthaus Dahlem, Fondazione Emilio e Annabianca Vedova
www.kunsthaus-dahlem.de www.fondazionevedova.org

