Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ALDA MERINI. POESIA DELL’ESSERE DIVERSA

Alda Merini, Die andere Wahrheit.jpeg

#letteratura

Nel libro L’altra verità, definito dalla sua stessa autrice Diario di una diversa, Alda Merini racconta dei suoi lunghi soggiorni in cliniche psichiatriche. A metà fra diario personale, atto d’accusa e riflessione esistenziale, il testo dispiega un linguaggio di grande chiarezza e forte intensità emotiva. Qui l’autrice non racconta la diversità, ma scrive a partire da essa e nel farlo dà voce ai diversi. Nel marzo 2026 avrebbe compiuto 95 anni e la pubblicazione del suo diario, disponibile ora anche in tedesco, diventa l’occasione per riflettere su ciò che ci insegna la celebrata poetessa italiana riguardo al buon convivere.

Alda Merini nasce a Milano nel 1931 e pubblica le sue prime poesie nel 1950. Dal 1953 al 1961 escono quattro volumi di liriche. Viene poi ricoverata in un istituto psichiatrico e smette di scrivere per vent’anni. Solo nel 1984 pubblica una nuova raccolta, La Terra Santa, considerata la sua opera più importante. Alda Merini muore a Milano nel 2009.

Con
Lars Castellucci, Thomas Müller

Moderazione
Anna Vollmer

Lettura
Valentina Marturini

Martedì 24 marzo 2026
ore 19
Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Valentina Marturini è attrice, autrice, acting coach e filosofa pratica. Nel 2018 ha ideato le “pratiche filosofico-teatrali”, un approccio originale che integra la filosofia pratica con il lavoro dell’attore. È autrice di drammaturgie contemporanee messe in scena e premiate in ambito nazionale. Vive e lavora a Berlino.

Thomas Müller è direttore del dipartimento di ricerca Storia ed Etica della Medicina presso lo ZfP Südwürttemberg/ Università di Ulm, Clinica di Psichiatria e Psicoterapia I.

Lars Castellucci è membro del Bundestag tedesco. Dal 2025 è Beauftragter der Bundesregierung für Menschenrechtspolitik und humanitäre Hilfe.

Anna Vollmer ha studiato italiano, inglese e storia a Heidelberg e a Roma.  Dal 2024 redattrice della rubrica culturale della Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung a Berlino.

In lingua tedesca con traduzione simultanea

È richiesta l’iscrizione via Eventbrite (link a breve)

In collaborazione con
Ambasciata d’Italia Berlino – Italienische Botschaft Berlin

Alda Merini: Die andere Wahrheit. Tagebuch einer Andersartigen, Verlag Psychiatrie und Geschichte, 2024. Aus dem Italienischen von Marco Grosse, Hrsg. von Thomas Müller und Lars Castelluci.
It. Orig.: Alda Merini, L‘altra verità. Diario di una diversa, Scheiwiller 1986