Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COMIC NIGHT. Con Bea Davies, Roberto Grossi, Andreas Platthaus

lbm

#letteratura

COMIC NIGHT

Con
Bea Davies, Roberto Grossi, Andreas Platthaus

La terza edizione della Comic Night presenta Bea Davies e Roberto Grossi i quali, nei loro libri più recenti, trattano il tema della crisi climatica.

In Super-GAU Bea Davies racconta gli eventi devastanti della catastrofe di Fukushima del 2011. Con disegni raffinati e una trama narrativa finemente intrecciata, l’autrice narra la storia di otto persone in Giappone e Berlino le cui vite si intrecciano fra loro in modo sorprendente a causa degli eventi e sono toccate e segnate in modo quasi impercettibile dalla catastrofe.

Roberto Grossi, in La grande rimozione, esplora la crisi climatica analizzando la storia, la scienza e la politica. A rendere interessante questo graphic novel non sono solo i fatti, quanto piuttosto il modo in cui l’autore li presenta: anziché limitarsi a singoli aspetti, adotta una visione più ampia, a tutto tondo, mostrando così lo stretto legame esistente tra cambiamenti climatici, economia, politica, capitalismo, classismo e progresso sociale.

Bea Davies, nata in Italia nel 1990, vive a Berlino dal 2012 e lavora come illustratrice e fumettista freelance. Inizia la sua formazione artistica alla School of Visual Arts di New York grazie a una borsa di studio e la prosegue all’Accademia di Belle Arti di Weißensee a Berlino. Nel 2019 pubblica il suo primo Graphic Novel: Der König der Vagabunden, seguito nel 2020 da A Child’s Journey. Nel 2022 esce il suo primo libro per l’infanzia, Brummps – Sie nannten ihn Ameise di Dita Zipfel.

Roberto Grossi vive a Roma dove lavora come architetto, illustratore e autore di fumetti. Le sue opere sono state pubblicate su diverse riviste e quotidiani italiani, nonché su riviste internazionali come Galago. La grande rimozione ha vinto di recente il Premio Demetra per la letteratura ambientale nella categoria graphic novel e il Prix du livre engagé pour la planète del Festival di Mouans Sartoux. È stato tradotto in spagnolo, francese, portoghese e tedesco.

Andreas Platthaus è giornalista, scrittore e autore di diversi libri sui fumetti. Dal 2016 è responsabile della sezione letteratura della Frankfurter Allgemeine Zeitung. 

Sabato 21 marzo 2026
ore 19

Mendelssohn-Haus / Gartenhaus, 
Goldschmidtstr. 12, 04103 Leipzig

In lingua italiana e tedesca con traduzione consecutiva

Ingresso libero

In collaborazione con
Avant Verlag, Carlsen Verlag