Lunedì 11 Settembre, alle ore 19.30, l’attrice Eva Mattes leggerà degli estratti dal romanzo Storia di chi fugge e di chi resta, terzo volume della saga napoletana L’AMICA GENIALE di Elena Ferrante. Questo romanzo, tradotto in lingua tedesca da Karin Krüger, verrà pubblicato a fine agosto dalla casa editrice Suhrkamp con il seguente titolo: Die Geschichte der getrennten Wege.
Elena Ferrante ha inizialmente scelto di debuttare nell’anonimato con il suo primo romanzo nel 1992. Successivamente ha scritto quattro romanzi, racchiusi nella saga napoletana “L’Amica Geniale”, che sono considerati dei bestseller di fama mondiale e sono stati tradotti in tedesco dalla premiata traduttrice Karin Krüger. Dopo la pubblicazione del primo (L’amica geniale) e del secondo volume (Storia del nuovo cognome) viene ora presentato il terzo volume, intitolato Storia di chi fugge e di chi resta, che verrà letto da Eva Mattes.
Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.
Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.
17. internationales literaturfestival
Lun 11. 09., ore 19.30
Elena Ferrante: Die Geschichte der getrennten Wege
Legge Eva Mattes
In lingua tedesca
Haus der Berliner Festspiele, Schaperstr. 24, Berlin-Wilmersdorf.
In collaborazione con internationales literaturfestival berlin e Suhrkamp Verlag.
Informazioni: www.literaturfestival.com
Elena Ferrante: Die Geschichte der getrennten Wege, aus dem Italienischen von Karin Krieger, Suhrkamp 2017;
it. Orig.: Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo, E/O 2013.